Vinonews24
Il 10 maggio in programma una lunga serie di appuntamenti dedicati alla denominazione trentina, tra incontri, approfondimenti e dirette dedicate ad appassionati, opinion leader e influencer.

Trentodoc Day: evento digitale dedicato al metodo classico di montagna

di Carlo Spagnolo | 5 Maggio 2021

Il 10 maggio in programma una lunga serie di appuntamenti dedicati alla denominazione trentina, tra incontri, approfondimenti e dirette dedicate ad appassionati, opinion leader e influencer.

Lunedì 10 maggio si terrà Trentodoc Day, manifestazione online organizzata dall’Istituto Trento Doc per conoscere la produzione di spumanti metodo classico trentini. Quindici incontri che vedranno il coinvolgimento diretto di ventisette case spumantistiche. All’ordine del giorno sostenibilità, la App Trentodoc e il turismo enogastronomico, gli affinamenti, il ruolo delle donne nella spumantistica trentina, il legame tra montagna e metodo classico e le nuove sfide di innovazione per il comparto.

L’opening di Trentodoc Day sarà alle ore 10 quando le case spumantistiche pubblicheranno sui propri canali social un video di territorio e racconteranno una delle proprie etichette. Trentodoc Day proseguirà tra interviste, tavole rotonde e approfondimenti, tra cui si segnala la diretta condotta da Cantina Social (ore 11:30, Instagram @cantinasocial). Vi saranno poi gli appuntamenti “Trentodoc, orientarsi nella scelta” rivolti a chi desidera conoscere meglio le diverse tipologie. A condurli i Migliori Sommelier AIS: Simone Loguercio (Miglior Sommelier 2018) racconterà il dosaggio zero (ore 14:30, Instagram @simoneloguercio), Valentino Tesi (Miglior Sommelier 2019) il rosato (ore 15:00, Instagram @vale_tesi) e Roberto Anesi (Miglior Sommelier 2017) la riserva e gli affinamenti (ore 15:30, Instagram @robertoanesi).

Alle 17 (Facebook @trentodoc), Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera, approfondirà la tematica del ruolo femminile nella spumantistica trentina nell’appuntamento “La donna è nel DNA Trentodoc” mentre Marco Sabellico, giornalista e curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, parlerà di “Sostenibilità, innovazione, tradizione” (ore 18:00, Instagram @gamberorosso).

Gabriele Gorelli, primo italiano ad essere insignito del titolo di Master of Wine, condurrà dal canto suo il seminario “The role of biodiversity, climate and winemaking in Trentodoc” (ore 19:00, riservato a MW e MW students), evento organizzato da Masters of Wine Institute. In serata, alle ore 20.30 si terrà #TrentodocTime, approfondimento aperto a tutti e prenotabile dalla App Trentodoc. “Dal disciplinare all’abbinamento con il cibo: quale, il fil rouge? Ne parliamo con i giovani del Trentodoc” racconterà come la versatilità rispetto al cibo delle bollicine di montagna dipenda da un clima e da un territorio che presentano condizioni molto particolari (ore 20:30 su Zoom, iscrizione via App).

Il palinsesto Trentodoc Day prevede anche due incontri in lingua inglese. Il primo, dal titolo “Bring Home the Mountains of Trentino” è riservato alla stampa Usa e Svizzera; mentre “Armchair Travel to Trentino for #TrentodocDay” è aperto al pubblico tramite una diretta Instagram e sarà condotto – da Chicago – da Jon McDaniel, Sommelier of the Year 2018 per Food + Wine Magazine (ore 20:30, canale Instagram @mcvino82).

A chiudere la giornata, la diretta su Clubhouse “Aspettando Wine Night, Speciale Trentodoc” curata da Tinto, conduttore di Decanter su Rai Radio 2 e volto di La7, che chiacchierando con le case spumantistiche parlerà di bollicine, di affinamenti insoliti e distretti produttivi (ore 21:30, su Clubhouse, Club Trentodoc).

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram