Vinonews24

SPECIALI

TUTTI GLI SPECIALI

19 Marzo 2020
Rinviata Bordeaux en primeurs

La settimana delle anteprime francesi si arrende al coronavirus.



1 Marzo 2020
Annullata l’anteprima del Chiaretto

Salute e sicurezza alla base della sofferta decisione del Consorzio del Chiaretto e del Bardolino.



23 Febbraio 2020
Vendemmia 2019 del Brunello a 5 stelle

Successo di pubblico per l’anteprima del Brunello 2015. A Malagò il compito di firmare la consueta piastrella dedicata all’ultima vendemmia.



21 Febbraio 2020
Nobile di Montepulciano al top

I rappresentanti del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano hanno annunciato che la vendemmia 2019 ha ottenuto le 5 stelle.



15 Febbraio 2020
Benvenuto al Brunello 2015

Economia, cultura e grandi vini segnano la 28° edizione di Benvenuto Brunello, con la quale si conclude la settimana del vino toscana.



15 Febbraio 2020
La Toscana piace nel mondo

Vigneti in salute e nuovi mercati per il vino toscano, sempre più apprezzato dai consumatori internazionali.



Load More (no Auto_Speciali)

24 Giugno 2021
Vendemmia 2017 del Sagrantino di Montefalco a tre stelle

88 centesimi il giudizio assegnato dalla commissione incaricata dal Consorzio. Nominati i vincitori del Gran Premio del Sagrantino e del concorso Etichetta d’Autore.



23 Giugno 2021
L’identità (quasi) compiuta della Vernaccia dantesca

La celebrazione dell’identità femminile in un viaggio enoico attraverso il piccolo borgo toscano che celebra il Sommo Poeta.



21 Giugno 2021
Sagrantino, un’Anteprima nel segno dell’evoluzione

Degustazione delle referenze (più spesso campioni di botte o in affinamento) della Docg di Montefalco che mostrano il volto sfaccettato della denominazione.



28 Maggio 2021
Ismea: il vino italiano tiene grazie a Gdo e multicanalità

Nel corso di Primanteprima l’Istituto ha presentato un’accurata analisi sul mercato enoico nazionale, che rivela la solidità del comparto in occasione della grande crisi sanitaria ed economica.



25 Maggio 2021
Chianti Docg, 160 etichette in anteprima per una Denominazione in crescita

Cresce l’imbottigliato tra le colline toscane, che puntano adesso a ritrovare il contatto fisico con i tanti clienti internazionali tenuti lontano dalla pandemia.



24 Maggio 2021
Anteprime, un nuovo senso di normalità firmato Toscana

La presentazione delle nuove annate delle Doc e Docg regionali chiude la parentesi pandemica e rilancia le ambizioni dell’intero sistema.



Load More (no Auto_Speciali)

15 Ottobre 2022
Monferace en primeur svela l’annata 2018

Anteprima dei produttori al castello di Ponzano Monferrato per un vino che gioca esplicitamente la carta del tempo (e del legno) In principio era il nome scelto per indicare l’antico Monferrato aleramico. Oggi, “Monferace” è un marchio indissolubilmente legato al Grignolino, vino-icona dell’areale compreso tra Alessandria, Asti e Casale Monferrato tornato a vivere nella sua […]



31 Maggio 2022
La Prima dell’Alta Langa, edizione 2022 con nuovo calice istituzionale

Lunedì 6 giugno al Museo di Italdesign di Moncalieri l’appuntamento con le bollicine piemontesi servite nel nuovo calice “Terra”.



24 Aprile 2022
Chianti Classico Collection vol. 2, tra eleganza dei Riserva e potenza nei Gran Selezione

Dall’Anteprima del Consorzio vino Chianti Classico, una panoramica sugli assaggi delle tipologie da più lungo affinamento, con focus sulle annate 2019 e 2018.



8 Aprile 2022
La fiaccola del Timorasso illumina il Piemonte

In attesa dell’approvazione ministeriale del progetto Derthona, i giovani tortonesi confermano la bontà del sogno lanciato trent’anni fa da Walter Massa.



28 Marzo 2022
Derthona 2.0, di scena la vendemmia 2020

Al via la seconda edizione del format voluto dal Consorzio tortonese per presentare la nuova annata in bottiglia.



22 Marzo 2022
Vino, crescono export e prezzi del Made in Tuscany

Con un terzo dei vigneti certificati Bio, l’export del vino toscano ha segnato nel 2021 un +7,4%. Ad amare le etichette toscane sono soprattutto Usa, Germania, Canada, Svizzera e Uk, seguiti da Francia, Paesi Bassi e Giappone, con la sorpresa della Corea del Sud.



Load More (no Auto_Speciali)

1 Giugno 2023
Montefalco, vitalità e pluralità di un territorio unico

La complessità di Montefalco si svela nelle nuove annate dei vini presentati alle anteprime “plurali”, intitolate non a caso A Montefalco. Lanciato il progetto Sagreentino.



20 Maggio 2023
Il nebbiolo del Monferrato si chiama Albugnano 549

La piccola enclave nebbiolista dell’astigiano reclama spazio e visibilità. A rivitalizzarla l’associazione dei produttori locali con un progetto di valenza enologica e territoriale.



9 Maggio 2023
Vino, a Trento riflettori sul Teroldego Rotaliano

Dal 19 al 21 maggio, a Mezzocorona (TN), 32esima edizione della kermesse dedicata al Teroldego Rotaliano.  Degustazioni, masterclass e tour guidati nel territorio del rosso autoctono trentino.



8 Maggio 2023
Brunello 2018, della storia del dottor sottile e di un insegnamento chiamato Montalcino

L’ultima annata dei Brunello di Montalcino (la 2018) racconta una storia incentrata su balsamicità e unità di intenti. Alla faccia di chi dimentica il less is more.



30 Aprile 2023
A maggio torna Nizza è Barbera 2023

Attesa per l’anteprima della nuova riserva del Nizza Docg. Al Foro Boario in degustazione 400 etichette della rossa piemontese.



29 Marzo 2023
Colline Teramane, per una nuova avanguardia abruzzese

Una denominazione in forma nel bicchiere e sui mercati, capace di sviluppare un marchio territoriale “Colline Teramane” sempre più riconoscibile. Attenzione però al contesto… insieme si cresce meglio.



Load More (no Auto_Speciali)

12 Gennaio 2022
Camigliano, l’isola incantata della famiglia Ghezzi

Quattro referenze che raccontano il sogno di un ingegnere milanese che concentrandosi sul borgo ilcinese ha trovato la pentola d’oro del Leprecano.



18 Dicembre 2021
Luce, dall’Igt ‘perfetto’ in terra montalcinese al re delle Docg toscane

Degustazione di una selezione di etichette dalla tenuta Luce della Vite, alla scoperta di una storia che porta i vitigni internazionali in uno dei terroir d’elezione del sangiovese, con un’anteprima del nuovo Brunello 2017.



16 Dicembre 2021
Il Brunello ‘di montagna’ firmato Carpineto

Degustazione dei vini prodotti dalla più piccola delle 5 tenute dell’azienda, favorita oggi dal climate change. E confronto con le anteprime assaggiate a Benvenuto Brunello.



14 Dicembre 2021
Banfi spinge sui terroir e presenta il Brunello selezione Vigna Marrucheto

Banfi a Montalcino affina le proprie esperienze legate alla zonazione, alla selezione clonale e all’utilizzo dell’alberello. In degustazione la nuova selezione.



18 Novembre 2021
Brunello di Montalcino, +52% le bottiglie sul mercato da inizio anno

Alla vigilia di Benvenuto Brunello, la 30^ anteprima del grande rosso toscano anticipata a novembre, il Consorzio enfatizza il successo della Denominazione che non accenna a frenare.



6 Novembre 2021
Col d’Orcia, l’eleganza sabauda ‘nascosta’ nei vini di Montalcino

Degustazione di una selezione di etichette di Val d’Orcia, storica azienda ilcinese, con un ‘infiltrato’ dalla tenuta cilena della famiglia Cinzano



Load More (no Auto_Speciali)

20 Marzo 2021
Masi agricola, bilancio a -20% nell’anno del Covid

L’esercizio del gruppo in valpolicella rimane impattato dal Covid, con una maggiore incidenza su duty free e horeca. Ricavi a 51,7 milioni.



18 Marzo 2021
L’Italia torna primo esportatore (per volumi) al mondo

Coldiretti: Nell’anno della pandemia il vino nazionale contiene le perdite e supera la Spagna per numero di bottiglie esportate oltreconfine.



18 Marzo 2021
Ortofrutta, cresce la spesa nell’anno del Covid

Gli italiani si confermano grandi consumatori di frutta e verdura e pongono sempre maggiore attenzione sulle produzioni certificate Bio.



17 Marzo 2021
Export vino 2020: tiene il sistema Italia

Il vino italiano si ritira (-2,3%) in modo ordinato e chiude l’anno in recupero, grazie alle buone performance del mercato comunitario e dei vini di qualità.



13 Marzo 2021
Vendemmia italiana: nel 2020 raccolti in Italia 70 milioni di quintali di uve

Aumentano i quantitativi ma i ripetuti lockdown spingono verso il basso i prezzi. Bene Lugana e vini pugliesi, in calo Franciacorta e Barolo.



5 Marzo 2021
Cantina-Italia/2, 2020 difficile (ma non drammatico). Il 2021 sarà di transizione

Nonostante le difficoltà legate alla crisi Covid, il sistema-vino italiano non sembra aver collassato. Le aziende hanno cercato nuove strade e rilanciato su canali alternativi.



Load More (no Auto_Speciali)

20 Aprile 2022
Il Pignoletto Emilia-Romagna Doc a +20% di imbottigliato

Con oltre 17 milioni di bottiglie nel 2021, la denominazione ha registrato una crescita a doppia cifra in un anno ancora parzialmente segnato dalla pandemia.



19 Aprile 2022
Crescita a doppia cifra per il Trento Doc

Qualità e reputazione del marchio hanno un impatto positivo sulle vendite, con il Trentino che gode della promozione sviluppata dagli operatori di settore, veri e propri ambasciatori del territorio.



19 Aprile 2022
Prosecco, un Vinitaly all’insegna della sostenibilità

Produzione +25% e quota export + 30% per le bollicine venete, che continuano il loro sforzo in campo verso la ‘durabilità’ di sistema.



8 Febbraio 2022
Consorzio vini Piceni, cresce il bio nel 2021

Continua la rincorsa della filiera marchigiana alla sostenibilità. Oltre l’80% delle aziende certificate bio.



7 Febbraio 2022
Franciacorta sopra i 20 milioni di bottiglie

Lo spumante bresciano non risente delle chiusure parziali e cresce con punte del 200%. Export in salute, anche se limitato al 10% della produzione.



21 Gennaio 2022
Si chiude un 2021 ricco di soddisfazioni per il Custoza

Eventi in presenza e virtuali con giornalisti, operatori del settore e appassionati, per un viaggio attorno al mondo della denominazione veronese.



Load More (no Auto_Speciali)

6 Settembre 2023
Oltrepò Pavese, +20% Metodo Classico nel 2022

La denominazione Oltrepò Pavese Metodo Classico ha aumentato del +20% la produzione nel 2022. La Bonarda rimane la denominazione leader ma perde un 10% di bottiglie sul 2021.



18 Marzo 2023
Chianti Classico, exploit della Gran Selezione nel 2022

Il 2022 del Gallo Nero si chiude con volumi stabili e crescita del valore globale di una denominazione diffusa in tutto il mondo. Bene il Chianti Classico Gran Selezione.



3 Marzo 2023
Prosecco Doc, oltre 638 milioni di bottiglie nel 2022

Bilancio positivo con un nuovo record di bottiglie immesse sul mercato per il Prosecco Doc. Obiettivo 2023: consolidamento dei risultati.



23 Febbraio 2023
Vino italiano: mercato in frenata (-5% globale), ma cresce il premium

I dati dell’Osservatorio UIV mostrano come nel 2022 sia avvenuto il sorpasso storico a valore sui vini popular. Frescobaldi: “crescere con lusso e italianità, piu’ che su tradizione”.



21 Febbraio 2023
Gavi Docg sopra quota 14 milioni di bottiglie

Numeri e valori in crescita per il Cortese alessandrino, che guarda all’estero per celebrare i trent’anni dalla fondazione del Consorzio.



20 Febbraio 2023
Rivendicazioni record (174mila quintali d’uva) per la Doc Maremma Toscana

Nasce l’Osservatorio economico sulla denominazione grossetana, che continua a investire su un Vermentino in procinto di diventare ‘Superiore’.



Load More (no Auto_Speciali)

16 Giugno 2023
A fine giugno l’edizione 2023 di Sbarbatelle

Alla Tenuta Marchesi Alfieri i vini di ottanta giovani produttrici under35 – le ‘Sbarbatelle’ nell’ironico gioco di parole – incontreranno il pubblico piemontese. Fissata la data per il 2023.



3 Agosto 2022
Sbarbatelle, giovani vignaiole in movimento

Tra prove di mediazione e strategie win-win, le giovani produttrici italiane mettono nel bicchiere vini solidi e capaci di raccontare (anche) l’Italia meno nota.



24 Agosto 2021
Una “sbarbatella” dai campi (di calcio) alla vigna

Silvia e Stefania Fuselli guidano il progetto vitivinicolo nato in seno all’azienda agricola di famiglia in terra di Bolgheri.



16 Agosto 2021
La “Sbarbatella” tornata in Langa dal Nord

Martina Fiorino rappresenta (col fratello Simone) la quarta generazione di un’azienda in cui le donne hanno avuto un peso importante.



15 Luglio 2021
Sbarbatelle 2021, la carica delle vignaiole under 35 in scena nel Monferrato

Ais Asti organizza la quarta edizione dell’evento che riunisce le nuove generazioni (al femminile) del vino italiano.



14 Luglio 2021
La “sbarbatella” tornata dallo Champagne per il rosé del Garda

Nicole Vezzola è rientrata dopo un’esperienza in Francia per raccogliere l’eredità dell’azienda fondata dal bisnonno.



Load More (no Auto_Speciali)

7 Dicembre 2023
Mazzei, “Maremma cresce del 5%. Puntiamo su enoturismo e vermentino”

Intervista al presidente del Consorzio di tutela Vini di Maremma Mazzei che prospetta una chiusura positiva per il 2023, rilancia sul vermentino e prevede una spinta sull’enoturismo.



5 Settembre 2023
Al via la vendemmia 2023 in Maremma

Superata la fase più critica della stagione, i produttori maremmani si mostrano fiduciosi rispetto alla qualità attesa delle uve di Vermentino.



25 Agosto 2023
Vermentino Grand Prix 2023: la superiorità dei Superiori

Il concorso organizzato dal Consorzio vini Maremma Toscana certifica la longevità del vitigno, chiamato al ruolo di simbolo della Maremma, terra di mare e voglia di riscossa.



1 Agosto 2023
Maremma Toscana, terra di Vermentino

Dalla Spagna alle coste dell’alto Tirreno, l’uva bianca dai mille nomi ha trovato nella costa affacciata sull’arcipelago toscano il suo terroir d’elezione.



19 Giugno 2023
VinoVip al Forte, tutto pronto per l’edizione 2023

Anche nel 2023 la località balneare ospita VinoVip al Forte che guarda alle migliori produzioni tricolori, con un focus dedicato al Vermentino, cifra identitaria di questo spicchio di litorale italiano.



21 Maggio 2023
Maremma Toscana, il vermentino superiore è realtà

Grande soddisfazione espressa dal Consorzio di tutela, che punta a valorizzare già in etichetta il vitigno autoctono per eccellenza della costa toscana.



Load More (no Auto_Speciali)

30 Marzo 2022
Cliente e ambiente al centro, la visione di Terre Preziose

Alcuni assaggi dalla piccola realtà sui Colli Euganei con focus su metodo biologico e vendita diretta.



10 Febbraio 2022
Giacomo Salmaso, vini euganei alle porte di Padova

Degustazione di una selezione di etichette orientate alla facilità di beva e ai brevi affinamenti.



29 Dicembre 2021
I vini che “fanno viaggiare” firmati Giorgio Salvan

Ai piedi dei Colli Euganei, vicino al Castello del Catajo, la famiglia Salvan racconta il territorio con vini che rispettano il vitigno. Accanto agli internazionali, accurate ricerche sugli autoctoni.



3 Dicembre 2021
Le Volpi e Monte Fasolo, una storia di recupero che passa attraverso il vino

Degustazione di una selezione di etichette de Le Volpi e Monte Fasolo, le aziende vitivinicole di Luigi Rossi Luciani sui Colli Euganei, dove si punta sulla rivalorizzazione del territorio e su un turismo slow



5 Dicembre 2020
Vendemmia positiva per il Morellino, che punta sull’anima green della Maremma

Il direttore del Consorzio di tutela Alessio Durazzi conferma un impatto differente della crisi Covid tra canali horeca e gdo, ma sottolinea come la qualità paghi.



12 Agosto 2020
Tutto pronto in Piemonte per la vendemmia

Dai vigneti giungono positivi riscontri per una raccolta che dovrebbe tra poco meno di due settimane in Alta Langa. Preoccupa però l’assenza diffusa di manodopera straniera.



5 Maggio 2020
In calo la produzione altoatesina

Il Consorzio Vini Alto Adige traccia un bilancio dell’annata 2019, segnata da vini di grande eleganza e minori rese quantitative.



25 Aprile 2021
Alto Adige: vendemmia 2020 buona con molte eccellenze

Il Consorzio Vini Alto Adige esprime soddisfazione per l’ultima campagna vendemmiale, durante la quale i suoi viticoltori hanno superato brillantemente le difficili condizioni atmosferiche.



12 Febbraio 2021
Vendemmia 2020 a 49 milioni di ettolitri (+3,4% sul 2019)

Il Mipaaf ha rilasciato i dati definitivi dell’ultima campagna vendemmiale. Numeri da capogiro per bianchi e Veneto. La Puglia prima regione per i vini rossi.



31 Dicembre 2020
La Doc Sicilia affronta la crisi partendo dalla vendemmia (da 8) più scarsa del secolo

Il presidente del Consorzio Rallo conferma la tensione legata al raffreddamento del mercato legato al lockdown, ma rilancia sulla spinta all’export



18 Dicembre 2020
La Fondazione Mach promuove la vendemmia trentina

Tanti gli spunti di riflessione offerti dalla tredicesima giornata dedicata alla stagione vendemmiale appena conclusa, che nonostante le tante difficoltà imposte dalla pioggia si preannuncia soddisfacente in termini di qualità dei vini in cantina.



30 Novembre 2020
Vendemmia abbondante (da 8) per il Lambrusco, che regge allo shock-Covid

Grazie alla spinta in gdo, il vino simbolo dell’Emilia ha resistito bene in fase di lockdown e – rimarca il direttore Savorini – con il Consorzio unitario vedrà una spinta forte sull’estero.



28 Novembre 2020
Vendemmia da 10 per rilanciare il Vermentino di Gallura

La presidente del Consorzio Daniela Pinna conferma il recupero estivo sul primo lockdown e annuncia una rafforzata attenzione all’export.



Load More (no Auto_Speciali)

23 Dicembre 2021
Vendemmia Piemonte 2021, 2,3 milioni di hl e qualità a quattro stelle

Moscato e Barbera al top della recente raccolta che ha interessato oltre 45mila ettari di vigneto e 59 denominazioni.



15 Dicembre 2021
Sicilia, vendemmia scarsa con un occhio alla sostenibilità

Uve sane e profili aromatici di valore segnano la raccolta isolana, in calo del 20% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.



9 Dicembre 2021
Romagna, ottima vendemmia per Albana e Sangiovese

Il Consorzio tira le somme di una raccolta giunta al termine di un anno impegnativo per la viticoltura emiliano-romagnola, con quantitativi in calo di un terzo a causa di gelate e siccità.



2 Dicembre 2021
La vendemmia toscana alla prova dei prezzi

Colpizzi (Confagricoltura): Qualità eccellente, ma prodotto in calo del 15% e l’urgenza di un intervento che attenui l’impatto del caro materie prime.



29 Novembre 2021
Etna: uve sane e quantità in calo per la vendemmia 2021

Si è da poco conclusa la raccolta sui quattro versanti del vulcano siciliano e i primi riscontri sono positivi. Nei primi 10 mesi del 2021 l’imbottigliato cresciuto del 15%.



17 Novembre 2021
Colli Berici: uve in calo ma buona qualità per la vendemmia 2021

L’ottima maturazione delle uve compensa il calo produttivo e prospetta vini di grande intensità aromatica, equilibrio e potenziale di invecchiamento.



Load More (no Auto_Speciali)

20 Settembre 2022
Vendemmia 2022: previsioni +3% per il vigneto Italia

Assoenologi, Ismea e Uiv: valori positivi per quantità e qualità, ma congiuntura economica negativa pesa sul mercato.



20 Febbraio 2022
Il Consumatore digitale del 2021 è attento alla salute

Nel carrello online si fanno spazio verdura, frutta e acqua, per degli italiani che comprano di più, ma spendono meno.



8 Febbraio 2022
Toscana Bella e Buona, il podcast di InToscana sull’agroalimentare

Sette episodi dedicati ad altrettante voci toscane. Saccardi (Regione Toscana): “Il titolo del format dice già tutto”.



2 Febbraio 2022
Vino: gli italiani scoprono le aste on-line

GenZ e Millennials spingono in alto le vendite su Catawiki, dove è stata venduta Romanée-Conti del 2006 a 15.500 euro.



1 Febbraio 2022
OIV: quale futuro (digitale) attende il mondo del vino

L’organizzazione presieduta da Luigi Moio ha descritto le future nuove tecnologie a sostegno della filiera vitivinicola.



5 Ottobre 2021
Sommelier Wine Box_ un algoritmo per scegliere i vini

‘Percorso Personalizzato’ guiderà i clienti del wine club all’acquisto delle bottiglie di vino perfette.



8 Settembre 2021
Golosaria racconta in un click gli orizzonti del Monferrato

Il paesaggio visto con gli occhi dei visitatori sarà al centro del primo Instagram Photo Contest legato alla rassegna che, per il quindicesimo anno, anima le colline e i castelli del Piemonte orientale.



Load More (no Auto_Speciali)

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram