Vinonews24
Consorzio Valpolicella chiude bilancio 2023 con +20,7% ricavi (3,8 milioni), 38 nuovi ingressi, 80% risorse investite in promozione.

Consorzio Valpolicella, nel 2023 +20,7% di ricavi

di redazione | 24 Maggio 2024

Il Consorzio Valpolicella chiude il 2023 con ricavi al +20,7% (3,8 milioni) e un utile di esercizio. 38 nuovi ingressi, 80% delle risorse investite in attività di promozione.

Un 2023 positivo per il Consorzio Tutela vini Valpolicella, che ha chiuso l’anno con un valore alla produzione di oltre 3,8 milioni di euro (+20,7% sul 2022) e un utile di esercizio pari a 34.902 euro.

Le risorse accumulate sono state investite per quasi l’80% in attività di promozione in Italia e all’estero e di vigilanza e difesa dei vini della Valpolicella sui mercati internazionali.

Per quanto riguarda il piano di promozione, il Consorzio ha archiviato il 2023 con 20 missioni internazionali nelle principali aree della domanda reale e potenziale, a partire da Stati Uniti e Nord America, Nord Europa, UK ma anche Vietnam, Giappone, Corea del Sud e Serbia.

Altrettante iniziative sono state messe in campo sul mercato domestico con Amarone Opera Prima, l’evento di anteprima del Consorzio, il debutto del format Venezia Superiore dedicato al Valpolicella, Amarone in capitale a Roma, The Queen of taste a Cortina d’Ampezzo, Vinitaly 2024, oltre a un programma di masterclass in giro per l’Italia, di incoming di operatori e di Amarone specialist in Valpolicella e di eventi targati dal Gruppo Giovani del Consorzio.

L’assemblea dei soci, che ha approvato il bilancio, ha delineato le linee operative per il 2024. “In assemblea è emersa una Valpolicella che scommette su sé stessa e su un territorio capace di investire in progetti finalizzati alla crescita socioeconomica delle aziende della denominazione – dichiara il presidente del Consorzio Christian MarchesiniProva ne è il voto favorevole all’aumento del 20% delle quote associative a partire da quest’anno. Una decisione condivisa che darà un nuovo impulso alle iniziative di promozione, marketing e comunicazione a favore di tutta la denominazione. Inoltre, la rinnovata visione partecipativa ha dato una spinta al Consorzio che ha registrato 38 nuovi ingressi nel 2023. Si tratta di un segnale di vivacità della Valpolicella, di compattezza delle diverse ‘anime’ della filiera che, in questo momento di crisi dei mercati e di evoluzione dei consumi, riconoscono i capisaldi delle politiche consortili, da quelle relative al contenimento produttivo a quelle di posizionamento nelle piazze storiche ed emergenti fino alla salvaguardia del valore e del prezzo dei vini rappresentati”.

 

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram