Vinonews24
Appuntamenti diffusi in molte regioni d’Italia per gli amanti del vino: dal 27 ottobre degustazioni dal Piemonte alla Sardegna

Agenda del vino, eventi dal Piemonte alla Sardegna

di redazione | 26 Ottobre 2023

Appuntamenti diffusi in molte regioni d’Italia per gli amanti del vino: da venerdì 27 ottobre e per i giorni successivi degustazioni, eventi, musica e masterclass dal Piemonte alla Sardegna.

Dal 28 al 30 ottobre torna a Nizza Monferrato (At) Il Nizza è, tre giorni di esperienze dedicate a esperti e appassionati alla scoperta del Nizza Docg con 63 produttori e 99 etichette in degustazione.

L’evento, dedicato al vino che nasce nel cuore del Monferrato prodotto conil 100% di uve Barbera, si svolgerà a Palazzo Crova e al Palazzo del Gusto, luogo di riferimento della cultura enogastronomica del territorio monferrino.

Le proposte vinicole saranno accompagnate da prodotti gastronomici della tradizione, come pane, burro e acciughe e cioccolato.

Il 28 e 29 ottobre, invece, Colline in Bolle racconterà la Lombardia attraverso le sue migliori espressioni: dal Metodo Classico al turismo, passando per la gastronomia.

La cinquecentesca Villa Mirra di Cavriana (Mn) accoglierà 50 cantine e 100 etichette di Metodo Classico lombarde.

Oltre alle degustazioni, sono in calendario convegni e incontri di approfondimento sulla spumantistica lombarda, presente a Colline in Bolle con le denominazioni Oltrepò Pavese Docg, Garda Doc e Lugana Doc, Franciacorta Docg, Terre del Colleoni Doc, Alpi Retiche Igt.

Domenica 29 ottobre in Veneto, alle filande di Fiere di Santa Lucia di Piave, va in scena uno degli eventi dedicati al vino più recenti: la quarta edizione di InCONFONDibile, il festival che celebra i vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti) e i loro interpreti.

Un evento unico nel suo genere che vedrà oltre 70 aziende partecipanti, di cui 50 in presenza diretta e circa 20 nell’enoteca allestita per l’occasione e gestita dai sommelier di Ais Veneto.

Oltre 150 le etichette che si potranno assaggiare, tra vini bianchi, rosati e rossi, 150 diverse sfumature e interpretazioni in cui ciascun produttore può raccontare la sua storia e quella del suo territorio.

In programma anche masterclass, seminari e degustazioni di prodotti gastronomici.

Anteprima venerdì 27 ottobre con Denis Lovatel, pizzaiolo bellunese, che proporrà quattro sue creazioni accompagnate ciascuna da un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Sui Lieviti”.

Tutto il buono della Maremma in cinque giorni di festival: dal 28 ottobre al 1 novembre tra le vie e le piazze di Orbetello (Gr) torna Gustatus, la kermesse che ogni anno attrae oltre 90mila presenze per assaggiare le specialità locali, incontrare chef e produttori del territorio e gustare l’atmosfera della Toscana del sud tra streetfood, showcooking, degustazioni, musica ed eventi, per oltre 40 appuntamenti.

Dal Maremma-burger alla zuppa di lumache, dall’anguilla al tanto discusso granchio blu, il menu del long weekend in Laguna è variegato e accompagnato naturalmente dai vini maremmani assieme alle birre artigianali locali.

La piazza ospiterà inoltre gli stand delle principali aziende della filiera maremmana e i ristoratori locali, con 15 postazioni diverse dove gustare oltre 50 piatti tipici o rivisitati per l’occasione.

Tutto il buono della Maremma in cinque giorni di festival: dal 28 ottobre al 1 novembre tra le vie e le piazze di Orbetello (Gr) torna Gustatus
la laguna di Orbetello (Gr) fa da sfondo agli eventi di Gustatus

Restando in Toscana, è dedicato ai vini dolci l’evento in programma sabato 28 ottobre alla Fattoria del Colle di Trequanda (Si): Donatella Cinelli Colombini presenta il suo nuovo passito 2018 bio da uve Traminer e i vini dolci di 12 Donne del Vino.

In degustazione brand celebri e di tradizione, una compilation che mette insieme tutte le espressioni dei calici dolci toscani: 7 vin santo di età e provenienza diverse, due passiti, un occhio di pernice, un aleatico e un moscadello.

Tra gli eventi dedicati al vino, sempre sabato 28 ottobre, al Mercato Centrale Roma, torna Due Passi in Vigna: i tre piani della struttura verranno coinvolti in una degustazione non convenzionale sul mondo del vino ma anche della birra, dell’olio, e del miele.

Saranno presenti più di 40 produttori provenienti da tutta Italia che proporranno i loro prodotti in abbinamento alle specialità delle botteghe del Mercato che quest’anno, per la prima volta, serviranno un’offerta gastronomica ad hoc da abbinare ai vini in degustazione.

In Sardegna Saboris Antigus festeggia invece la sua decima edizione coinvolgendo 9 borghi situati nelle storiche sub-regioni della Trexenta e del Sarcidano.

Dal 29 ottobre (e fino al 3 dicembre), dimore storiche e siti archeologici apriranno le loro porte al pubblico, animando i centri storici con degustazioni enogastronomiche, dimostrazioni e vendita di creazioni artigianali, mettendo in risalto l’unicità del territorio.

Per l’edizione di quest’anno, sono stati pensati eventi che enfatizzino il concetto di ospitalità e la dimensione della famiglia, attraverso nuove formule di accoglienza come l’Home Restaurant e le Oasi Nonni e Famiglie.

Alcuni dei comuni del circuito di Saboris Antigus sperimenteranno questo nuovo tipo di esperienza all’interno della manifestazione, garantendo alcuni posti a tavola (su prenotazione) all’interno delle case private dei cittadini.

Il calendario di eventi, oltre al vino offre un’apia gamma di esperienze, dalle mostre e i percorsi museali agli intrattenimenti musicali e tradizionali, dalle attività all’aria aperta per esplorare le bellezze naturali ai tour storici guidati, dai laboratori di cucina o di arti tipiche alle degustazioni.

Dal 28 al 30 ottobre torna a Nizza Monferrato (At), Il Nizza è, tre giorni di esperienze dedicate a esperti e appassionati alla scoperta del Nizza Docg con 63 produttori e 99 etichette in degustazione
Degustazioni durante un’edizione de Il Nizza è

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram