Vinonews24
Enogastronomia, il foliage in montagna, città storiche e antichi borghi in festa: si moltiplicano in Italia gli eventi che celebrano il vino

Agenda del vino, eventi in Lombardia, Trentino, Veneto, Umbria

di redazione | 5 Ottobre 2023

Enogastronomia, il foliage dei paesaggi montani, città storiche e antichi borghi in festa; si moltiplicano in Italia gli eventi che celebrano il vino, dalla Lombardia al Trentino, dal Veneto all’Umbria.

Dal 11 ottobre a Villa D’Este a Cernobbio sul lago di Como tornano le Wine dinners, sei cene speciali fino a dicembre in abbinamento a marchi pregiati di Champagne (Jacques Selosse, Dom Pérignon e Krug), vini italiani e internazionali, dove icone della produzione vitivinicola incontreranno la raffinatezza dell’alta cucina.

Il 11 ottobre sarà ospite Anselme Selosse, punto di riferimento per la viticoltura contemporanea nella regione francese dello Champagne, ad Avize, portavoce di una nuova interpretazione naturale delle bollicine più famose al mondo.

Tra i nuovi eventi legati al vino in Italia, dopo Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia-Romagna, sabato 7 e domenica 8 ottobre andrà in scena anche a Trento la prima edizione della Fiera Nazionale del Vino, la mostra mercato itinerante organizzata da Arte del Vino per far conoscere a professionisti e appassionati il variegato panorama enologico italiano dei piccoli vignaioli.

A Trento in Vino, nel polo esporitivo di Trento Expo, saranno presenti oltre trenta produttori da tutta Italia e trecento etichette in degustazione.

Completano il calendario proposte food con taglieri mediterranei e una serie di masterclass.

Tra gli eventi dedicati al vino in Italia, sempre in Trentino, DiVin Ottobre animerà invece lungo tutti i weekend di ottobre numerosi borghi della regione con degustazioni di vini e specialità del periodo, alla scoperta di cantine, aziende agrituristiche e delle meraviglie paesaggistiche immerse nei caldi colori dell’autunno.

La kermesse, organizzata da Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, prevede anche visite guidate alla scoperta di vigneti, cantine e castelli, trekking, cene a tema, laboratori enogastronomici, senza dimenticare gli appuntamenti dedicati a gin e vermut e ai prodotti di stagione; su tutti, quelli che celebrano i rinomati marroni di Drena e Castione, la zucca e la patata.

il foliage nei boschi trentini rende ancora più suggestivi gli eventi legati al vino
foliage al lago di Cei in Trentino (foto Tommaso Prugnola)

Sempre sabato 7 e domenica 8 ottobre, il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza ospita Gustus – Vini e Sapori di Vicenza, un evento che unisce musica e vino alla scoperta dei prodotti locali delle Doc Colli Berici, Vicenza e Gambellara, con oltre 100 vini in degustazione da 29 produttori.

Il chiostro del conservatorio accoglierà su note jazz i banchi d’assaggio, con anche proposte finger food.

In programma masterclass di approfondimento sui vini locali.

Vino, arte e ambiente sono invece i protagonisti della nuova edizione di Hostaria, la festa del vino di Verona diffusa tra piazze e vie del centro storico, che dal 13 al 15 ottobre propone oltre 350 referenze vinicole da tutta Italia, showcooking e ospiti del mondo delleo sport, della musica e della cultura nazionale, dal critico d’arte Carlo Vanoni al poeta e musicista Andrew Faber.

Via Roma diventerà la via dei rossi di Toscana, mentre in piazza dei Signori prenderà vita la Loggia del Soave.

E ancora la cittadella Slow, l’Osteria del Lago di Garda con i consorzi Custoza, Bardolino e Garda, le cantine lungo il Liston a piazza Bra e le sbecolerie nei giardini fronte Arena.

Verrà inoltre presentata in anteprima Slow Wine, la guida ai vini d’Italia di Slow Food

Patrocinato dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre va in scena nel borgo medievale di Corciano (Pg) l’undicesima edizione di Corciano Castello di Vino, un percorso di degustazione itinerante lungo le antiche vie del paese per conoscere i prodotti delle aziende vitivinicole consortili e il protagonista indiscusso della rassegna, il vitigno Gamay del Trasimeno.

Piccoli corner all’aperto permetteranno ai visitatori di gustare i prodotti gastronomici locali mentre la Taverna del Duca sarà a disposizione di chi preferirà assaporare comodamente seduto i prodotti della tradizione umbra.

In calendario anche un convegno dedicato ai territori che in Italia producono Grenache, come l’Umbria e la Sardegna.

i cnetri storici delle città si riempiono di wine lovers per gli eventi di ottobre
il festival Hostaria a Verona
@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram