Vinonews24
dal 7 al 15 ottobre sesta edizione di Milano Wine Week, laboratorio a cielo aperto per settore enologico tra masterclass e walk around tasting

Milano Wine Week, torna la settimana milanese del vino

di redazione | 19 Settembre 2023

Dal 7 al 15 ottobre sesta edizione di Milano Wine Week, un laboratorio a cielo aperto per il settore enologico, tra masterclass con professionisti e walk around tasting.

Sesta edizione dei Milano Wine Week, dal 7 al 15 ottobre per nove giorni Milano si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per il settore enologico, tra masterclass con professionisti e walk around tasting.

Tra i più grandi eventi non fieristici in Italia dedicati alla promozione e al racconto del pianeta vino, si presenta quest’anno con formati inediti e nuove attività rivolte a wine lovers e key player nazionali e internazionali.

L’agenda avrà due punti nevralgici: Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) e l’Enoteca MWW.

Il primo rappresenta lo spazio dedicato a walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei mercati vinicoli mondiali.

Nella seconda, invece, troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion – un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare una selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati.

DEGUSTAZIONI, MWW AWARDS E IL WINE BOAT LUNGO I NAVIGLI
A Palazzo Bovara quest’anno la serata di apertura sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, il palinsesto esclusivo di MWW2023 dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del paese, con un calendario di masterclass, degustazioni ed eventi inediti che uniranno conoscenza, esperienza gustativa e cultura del prodotto.

A partire dal grand tasting di apertura che si terrà sabato 7 ottobre dalle ore 18 a Palazzo Bovara, un walk around su un percorso di postazioni di assaggio personalizzate dedicate a ciascuna delle aziende protagoniste.

Alle masterclass dedicate agli operatori si affiancherà invece un evento dedicato al consumatore finale all’interno del nuovo flagship – wine bar Terre d’Italia di Piazza De Angeli.

Domenica 8 ottobre, nella stessa location, si terrà la presentazione di Wine List Italia, la prima guida che raccoglie una selezione dei 60 migliori sommelier italiani, invitati a suggerire ognuno 10 vini dalle loro carte in altrettante categorie: dalla “chicca del sommelier” ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo, dalle etichette territoriali al “dolce sorso”, con cui chiudere in bellezza il pasto.

Un progetto inedito, curato dal sommelier Paolo Porfidio, che racconta i protagonisti del mondo della sommellerie professionale italiana e traccia, attraverso le loro parole e grazie alla loro expertise, un panorama del patrimonio vinicolo della penisola e oltre.

Nove giorni di degustazioni ed eventi con gli MWW Awards e il Wine Boat lungo i Navigli
un banco di degustazioni alla Milano Wine Week

Nella serata di lunedì 9 ottobre verranno consegnati gli MWW Awards, con il Premio Carta Vini Italia e il Premio Wine Retail, che celebrano rispettivamente le migliori selezioni vinicole nei locali e nella distribuzione organizzata.

Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, è assegnato da una giuria di dieci esperti di settore italiani.

Novità di quest’anno, tra le categorie riconosciute, è l’inclusione di una selezione di locali esteri premiati per la significativa presenza in carta di referenze italiane.

Per la sesta edizione di Milano Wine Week tornano anche la Wine Boat lungo i Navigli e le attivazioni in diversi locali di tutta la città, invitati a prendere parte alle celebrazioni con iniziative tematiche dedicate, oltre a un programma di iniziative che per nove giorni animeranno gli headquarters di Milano Wine Week e le location partner.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram