Vinonews24

Bernard Arnault compra la vigna di Leonardo da Vinci

di redazione | 6 Gennaio 2023

Il presidente del gruppo del lusso LVMH ha acquistato la dimora gioiello Casa degli Atellani in corso Magenta a Milano, dove ancora si trova la vigna appartenuta al celebre artista. Cifra top secret.

Bernard Arnault torna a “colpire” a Milano. Il magnate, presidente e ad del gruppo del lusso LVMH, ha acquistato per una cifra ancora top secret Casa degli Atellani, lo storico edificio di Corso Magenta (restaurato nel secolo scorso dall’architetto Piero Portaluppi) che nel retro ospita la vigna che il duca di Milano regalò nel ‘400 a Leonardo da Vinci, nel periodo in cui stava dipingendo l’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, situato di fronte. L’acquisto bissa quello della Pasticceria Cova di via Montenapoleone avvenuto dieci anni fa.

Attualmente Casa degli Atellani è aperta al pubblico per visite, eventi (spesso promossi dai grandi marchi della moda) e soggiorni brevi in affitto nei sei appartamenti ricavati nella struttura e non è ancora noto quale sarà la sua nuova destinazione d’uso.

LA VIGNA URBANA
I filari, scomparsi nei secoli, sono stati ricostruiti nel 2014 e inaugurati l’anno dopo per Expo 2015. Con una superficie di 8.300 metri quadri, si tratta dell’unica vigna al mondo ancora esistente nel centro di una metropoli, e produce la stessa malvasia dei tempi di Leonardo.

La Vigna di Leonardo è parte della Urban Vineyards Association.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram