Vinonews24
Da 18 a 20 maggio a Milano Best Wine Stars, evento di riferimento per settore enogastronomico e distillati. Oltre 200 aziende ospiti.

Best Wine Stars, a Milano le eccellenze enogastronomiche

di redazione | 3 Maggio 2024

Dal 18 al 20 maggio al Palazzo del Ghiaccio di Milano, Best Wine Stars, evento di riferimento per il settore enogastronomico e dei distillati. Oltre 200 aziende, tasting rooms e masterclass.

Oltre 200 aziende italiane e internazionali, maison di champagne, produttori di distillati e eccellenze gastronomiche si riuniranno al Palazzo del Ghiaccio di Milano dal 18 al 20 maggio per Best Wine Stars, la kermesse dedicata al settore enogastronomico e dei distillati di eccellenza.

Circa 1200 etichette in degustazione nel parterre dell’edificio milanese in stile Liberty, che con i suoi 2400 metri quadrati verrà suddiviso in varie aree tematiche: area vino Italia, area vino internazionale, area bio, area spirits, area food, e, da quest’anno la nuova area tasting, dedicata alle eccellenze gastronomiche.

Riconfermata l’area Fausto Lupetti, realizzata grazie alla partnership con l’omonima casa editrice, che ospiterà nuovamente le aziende selezionate nella scorsa edizione, confermando così l’impegno nel consolidare i legami con le piccole aziende che operano nel sud Italia.

Inoltre, all’interno dell’area servizi, dedicata alle realtà non produttrici ma legate al settore, sarà possibile trovare Coravin, azienda specializzata nella produzione di strumenti per l’industria vinicola, assieme agli accessori di Vin Strip.

In aggiunta al walk-around tasting, anche quest’anno è in programma un calendario di incontri, 16 appuntamenti distribuiti nelle tre giornate, tra cui masterclass verticali e di gruppo, guidate dall’imprenditrice digitale e winewriter Adua Villa assieme a altri relatori.

Le tasting rooms, curate da Bartales, saranno incentrate su grappe, amari e vermut, mentre saranno presenti talk di approfondimento condotti da esperti del settore, tra cui l’intervento di AGIVI sul tema “Il Tempo”.

Circa 1200 etichette in degustazione nel parterre dell’edificio milanese in stile Liberty, che con i suoi 2400 metri quadrati verrà suddiviso in varie aree tematiche
degustazioni al Best Wine Stars

I BWS AWARDS PREMIANO I MIGLIORI VINI E DISTILLATI E I PROGETTI INNOVATIVI

Domenica 19 maggio si terrà la cerimonia di premiazione dei BWS Awards, in cui saranno conferiti i riconoscimenti best sparkling wine, best white wine, best red wine, best rosè wine, best spirit, best herbal liqueur, best logo e best label.

Questa edizione vede inoltre l’introduzione di nuove categorie in concorso quali il best green project, destinato al progetto che si distinguerà maggiormente per l’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale; il best hospitality project, rivolto all’eccellenza nell’ospitalità all’interno delle aziende tra i quali servizi accoglienza e pernotto, ristorazione, degustazione, attività di intrattenimento e MICE (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions); il premio best vinum innovation, destinato all’intuizione o progetto tecnico che mira a rispettare e valorizzare la cultura vitivinicola territoriale in modo innovativo, migliorando la qualità del vino prodotto.

Una delle novità è anche l’introduzione delle menzioni speciali best buyer selection, assegnate da una serie di distributori e horeca che, nel corso della giornata di sabato, degusteranno le diverse etichette dei produttori, selezionando quelle che riterranno più interessanti per i loro mercati.

Il nuovo contest Milano Wine Explorer – I consigli di Best Wine Stars, invece, selezionerà e premierà durante i Best Wine Stars Awards alcune realtà del panorama milanese e lombardo che si distinguono per le loro proposte di vini e spirits e che entreranno a far parte di una guida dedicata agli appassionati di vino e esploratori urbani desiderosi di scoprire le migliori proposte enologiche che Milano e la Lombardia hanno da offrire.

Destinato a incontri commerciali, trattative e buyers network è invece il nuovo spazi BWS village.

Infine, Best Wine Stars anche quest’anno coinvolgerà alcuni digital creators nel campo enogastronomico e degli spirits che racconteranno le giornate della kermesse attravreso i canali social.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram