Vinonews24
Al via la prima edizione della manifestazione dedicata al Ciliegiolo, domenica 7 e lunedì 8 maggio alla fortezza Orsini di Sorano.

Ciliegiolo, la Maremma racconta il suo autoctono

di redazione | 22 Aprile 2023

Al via la prima edizione della manifestazione dedicata al Ciliegiolo, domenica 7 e lunedì 8 maggio alla fortezza Orsini di Sorano.

Domenica 7 e lunedì 8 maggio la Fortezza Orsini di Sorano ospiterà la prima edizione di Ciliegiolo di Maremma e d’Italia. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana con il patrocinio del Comune di Sorano, darà la possibilità a enoappassionati e operatori di degustare vini a base ciliegiolo prodotti in Maremma e in altre zone d’Italia.

Forte di oltre 300 ettari allevati a ciliegiolo la Maremma è l’areale italiano dove questo vitigno trova la sua maggiore diffusione, base ampelografica della relativa tipologia prevista dal disciplinare del Maremma Toscana Doc. Così chiamato in virtù dell’esplicito richiamo organolettico alla ciliegia, questo vitigno trova spazio anche in Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Liguria, Basilicata, Abruzzo e, in modo minoritario, in altre cinque regioni d’Italia.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram