Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed

Le radici del salento nel negroamaro di Tenuta San Trifone

di Eugenia Torelli | 21 Marzo 2022

Degustazione del rosso Rimesa, che valorizza con un occhio alla tradizione le tre principali uve autoctone del territorio.

di Eugenia Torelli e Antonio Tosi

A Seclì, nel cuore del Salento, Tenuta San Trifone è una piccola realtà a conduzione familiare che produce vino da tre generazioni seguendo antiche tradizioni e lavorando in armonia con i ritmi della natura.

Solo da poco tempo si è affacciata sul mercato imbottigliando un solo rosso: il Rimesa, ottenuto da un blend delle principali uve autoctone ovvero negroamaro, malvasia nera e susumaniello - anche se l'impianto in vigneto fu registrato tutto come negroamaro, motivo per cui gli uvaggi non sono specificati in etichetta.

Il vino prende il nome dal luogo dove la famiglia metteva a fermentare il mosto secondo le tecniche della tradizione vinicola salentina tramandate da padre in figlio.

Ancora oggi, i grappoli vengono selezionati a mano mantenendo una tiratura limitata, con l’obiettivo dichiarato di esaltare la qualità del vino.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rimesa, Negroamaro del Salento Igp
Uvaggio: negroamaro (in prevalenza), malvasia nera, susumaniello
Vinificazione: pigiatura e diraspatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata di 26-27°, poi pressatura soffice delle vinacce, decantazione e travaso
Affinamento: breve affinamento in barrique e almeno 4-5 mesi di riposo in bottiglia

Rosso purpureo scuro e di buona trasparenza, il Rimesa regala al naso profumi di frutti di bosco, toni vinosi di giovinezza e ricordi di foglia di tè. Al palato si mostra con coerenza, fresco e scorrevole, con un tannino che asciuga piacevolmente la bocca. Un sorso da vino di un tempo, senza rotondità né morbidezze ostentate, di quelli che accompagnano bene la tavola e chiamano un altro calice.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram