
Il Consiglio Europeo autorizza la firma del protocollo d’intesa con il grande paese asiatico, che si impegna a proteggere quattordici vini a denominazione italiani.
Il Consiglio Europeo ha autorizzato la firma dell'accordo di protezione di 100 prodotti Dop e Igp, dei quali 26 sono italiani, negoziato con la Cina lo scorso novembre. Una volta firmato, l’accordo dovrà ricevere il via libera del Parlamento europeo per entrare definitivamente in vigore.
Deciso passo in avanti dunque per il più importante accordo commerciale fino a oggi siglato con la Repubblica Popolare Cinese, che giunge al termine di un confronto interno alle istituzioni europee durato otto mesi. Ben quattordici le denominazioni enoiche che figurano tra le ventisei tutelate: Asti Docg, Barbaresco Docg, Bardolino superiore Docg, Barolo Docg, Brachetto d’Acqui Docg, Brunello di Montalcino Docg, Chianti Doc, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Docg, Dolcetto d’Alba Doc, Franciacorta Docg, Montepulciano d’Abruzzo Doc, Soave Docg, Toscano Doc, Vino Nobile di Montepulciano Docg.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.