Vinonews24
Tra festival musicale itinerante e degustazione di vini, fino a 21 luglio Tournée des Terroirs è viaggio alla scoperta dei terroir d'Alsazia.

Tournée des Terroirs, viaggio alla scoperta dei vini alsaziani

di redazione | 16 Giugno 2024

A metà tra un festival musicale itinerante e una degustazione di vini, fino al 21 luglio la Tournée des Terroirs è un viaggio assieme ai produttori alla scoperta dei terroir d’Alsazia.

Dopo il successo del 2023, prosegue fino al 21 luglio la seconda edizione della Tournée des Terroirs, un viaggio a metà tra un festival musicale itinerante e una degustazione di vini per vivere e scoprire la Strada del Vino d’Alsazia attraverso la ricchezza dei suoi terroirs, sotto la guida degli stessi produttori.

Lanciata nel 2023 per celebrare il 70esimo anniversario della Strada del Vino d’Alsazia, la Tournée des Terroirs alla prima edizione ha raccolto oltre 10mila visitatori che hanno incontrato più di 150 produttori alsaziani nel corso di 15 domeniche consecutive.

Un evento pluripremiato grazie a cui il CIVA (Conseil Interprofessionel Vins d’Alsace ) e, con esso, la regione vitivinicola dell’Alsazia, hanno ricevuto dalla rivista Terre de Vins e dall’Unità Turismo del Vino di Atout France il Coup de Cœur 2024 nella categoria Promozione di un terroir dei Trophées de l’oenotourisme 2024 per l’intera manifestazione. Un trofeo che premia gli operatori del settore che si adoperano per promuovere l’enoturismo in tutta la Francia e che vuole riconoscere gli sforzi e le idee innovative che contribuiscono a migliorarne la visibilità.

Come nel 2023, il programma prevede anche quest’anno un bar effimero ospitato da viticoltori locali nel cuore dei vigneti, carta dei vini dedicata al terroir di competenza, degustazioni insolite nel cuore dei vigneti e una varietà di eventi e laboratori, senza dimenticare anche l’area chill-out e lounge dove rilassarsi. Il tutto in un’atmosfera musicale e familiare grazie al collettivo Strasbourg DJ.

La Tournée des Terroirs mira anche a sottolineare la capacità dei vini alsaziani di sposarsi a tutti i tipi di cucina, dai piatti regionali alla cucina fusion e allo street food, con la partecipazione di diversi chef e ristoranti locali in ogni data.

L’evento integra un approccio sostenibile e responsabile, grazie a una serie di misure pratiche messe in atto, tra cui pannelli solari portatili, materiali riciclabili e fornitori di servizi tutti ubicati nella regione alsaziana.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram