Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Vinòforum 2026: Roma si trasforma per una settimana in capitale del vino e della pizza d'autore. Dal 7 al 13 settembre a Piazza di Siena

Vinòforum 2026: Roma si trasforma per una settimana in capitale del vino (e della pizza d'autore)

di redazione | 25 Luglio 2026

Dal 7 al 13 settembre torna a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, la ventitreesima edizione della kermesse: 800 cantine, 3200 etichette in degustazione, cene con grandi chef e maestri della panificazione, oltre alla finale del concorso nazionale La Città della Pizza.

Riparte il countdown per Vinòforum, l'appuntamento di riferimento del centro-sud Italia per il business enogastronomico nazionale, dove cantine, consorzi e aziende gastronomiche trovano un canale diretto verso addetti ai lavori, distribuzione e pubblico finale.
Da lunedì 7 a domenica 13 settembre, Piazza di Siena a Roma ospiterà, per la sua ventitreesima edizione, una settimana interamente dedicata alle eccellenze del vino e della cucina italiana: 800 cantine e Consorzi da tutta la Penisola, per 3200 referenze in degustazione, affiancate da una programmazione di incontri, degustazioni guidate, show cooking e cene d'autore con grandi chef, maestri pizzaioli ed esperti del settore.
"Questa nuova edizione di Vinòforum continuerà a raccontare il meglio della produzione italiana, con qualche parentesi internazionale, con un linguaggio sempre più contemporaneo - spiega Emiliano De Venuti, organizzatore e Ceo della manifestazione - Negli anni abbiamo costruito una piattaforma ideale dove il vino e la ristorazione di qualità sono diventati il punto d'incontro privilegiato tra persone, visioni e territori. Anche quest'anno Piazza di Siena si trasformerà in un laboratorio degustativo capace di creare connessioni tra chi produce l'eccellenza e chi desidera scoprirla, mettendo a punto un programma di contenuti ed esperienze esclusive che vanno oltre la semplice degustazione".

IL VINO, RACCONTATO DA CHI LO CONOSCE MEGLIO

Cuore della manifestazione restano le Wine Top Tasting, le masterclass che ogni sera guideranno il pubblico attraverso le cantine più importanti e i terroir più sorprendenti del panorama enologico italiano e internazionale, con un doppio appuntamento a serata. Al calendario si aggiungono le immancabili degustazioni di Casa Barolo, dedicate a una delle espressioni più nobili del vino italiano: il Barolo e i Vini di Langa.

Riparte il countdown per Vinòforum, l'appuntamento di riferimento del centro-sud Italia per il business enogastronomico nazionale
Vinòforum a piazza di Siena a Roma

TRA OLIO, CENE D’AUTORE E ARTE BIANCA

Ad arricchire il percorso degustativo trova spazio anche il resto del panorama agroalimentare italiano. Accompagna l'intera settimana il Consorzio del Parmigiano Reggiano, partner d'eccezione di questa edizione, con degustazioni guidate e il lancio a Roma del primo Corso Assaggiatori Parmigiano Reggiano, in partenza a ottobre. Si rinnovano inoltre gli appuntamenti con Unaprol ed Evooschool, dedicati all'olio extravergine d'oliva italiano tra degustazioni e approfondimenti su cultivar e abbinamenti.
Il racconto gastronomico trova il suo momento più alto nelle The Night Dinner, organizzate in collaborazione con La Molisana: le cene esclusive che quest'anno adottano il filo conduttore Human Factor. Passato. Presente. Futuro, un omaggio al ruolo del fattore umano nell'arte culinaria, sviluppate in più tempi — memoria, gesto, visione — accompagnati da immagini e musica pensati per ogni atto.
Accanto alle cene tornano i Temporary Restaurant, quest'anno sul tema Roma: Radici e Futuro, per un totale di oltre 20 ristoranti e 40 ricette in 7 giorni.
Spazio anche ai maestri della pizza, con il format Pizza d'Autore co-prodotto con Molino Caputo, che firma sei cene esclusive con i più autorevoli maestri della panificazione italiana. Vinòforum ospiterà inoltre a Piazza di Siena la finale de La Città della Pizza, il concorso nazionale dedicato ai nuovi talenti della pizza italiana: domenica 13 settembre sette finalisti si sfideranno per il titolo di miglior pizzaiolo emergente dell'anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram