
Il Consorzio di Tutela dei Vini dell'Elba apre un nuovo capitolo della propria storia e nomina alla presidenza Antonio Arrighi, proprietario dell'omonima azienda vitivinicola. Arrighi sarà affiancato nel nuovo mandato dal vicepresidente Lorenzo Signorini (azienda Cecilia).
L'assemblea dei soci, che ha rinnovato l'intero Cda, ha affidato ai nuovi vertici il compito di implementare il progetto di rafforzamento della struttura consortile - che riunisce 19 produttori e produce circa 500mila bottiglie all'anno -, con particolare attenzione alla promozione dei vini dell'Elba sui mercati nazionali e internazionali, nonché l'iter per il riconoscimento ufficiale al Ministero dell'Agricoltura.
La viticoltura elbana ha origini antichissime, risalenti all'epoca etrusca e consolidatesi durante la dominazione romana, quando i vini dell'isola già godevano di apprezzamento nel Mediterraneo. Nei secoli, le pendici soleggiate che guardano il Tirreno hanno ospitato vitigni autoctoni e internazionali.
La moderna denominazione di origine nasce nel 1967 con l'approvazione del disciplinare della Doc Elba. Nel 2011 l'Elba Aleatico Passito ottiene la Docg, diventando la prima denominazione di origine controllata e garantita dedicata all'Aleatico in Italia nonché l'unica Docg di vino dolce della Toscana.
L'associazione dei produttori dei vini Doc dell'isola d'Elba nasce invece nel 1987 da un gruppo di viticoltori elbani. La costituzione del Consorzio di Tutela, avvenuta lo stesso anno, è derivata dalla necessità di preservare l'autenticità dell'Aleatico elbano, al tempo a rischio scomparsa a favore di vini liquorosi fortificati, prodotti da uve non necessariamente provenienti dal territorio.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.