Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Vino italiano, margini a picco e sfuso ai minimi. UIV: “Serve razionalizzare”. Il report Mediobanca 2026 fotografa un settore sotto pressione

Dazi vino, UIV: stallo export Italia in USA, -28% luglio-agosto

di redazione | 17 Ottobre 2025

Nonostante un taglio sui listini del 17% le esportazioni soffrono a causa delle imposte del governo Trump. A settembre prevista ulteriore contrazione in doppia cifra. Frescobaldi: “Obiettivo efficienza e risorse in finanziaria”.

Export di vino italiano negli Stati Uniti in pieno stallo nei mesi di luglio e agosto (-28% in valore), nonostante gli "sconti" anti-dazi dei produttori italiani che nel periodo hanno abbassato i listini in media di circa il 17%.
È la sintesi dell'Osservatorio di Unione Italiana Vini (UIV) sulle esportazioni verso gli USA nei primi 8 mesi del 2025, un anno in cui si è passati a un progressivo deterioramento in coincidenza con l'avvento dei dazi, con un tendenziale a valore che è passato dal +12,5% del primo trimestre al -3% dei primi 8 mesi. Un'inversione di rotta determinata in particolare dal crollo di luglio (-26% sul pari periodo 2024) - rilevato da Istat - e di agosto (-30%), primo mese soggetto a dazi al 15%. E le prospettive nel breve termine, secondo l'Osservatorio UIV, non sono positive: secondo i dati provvisori delle dogane evidenziati dalla Dg Taxud (Commissione Ue), a settembre si prospetta un'ulteriore contrazione in doppia cifra.

"Come previsto – evidenzia il presidente di Unione Italiana Vini Lamberto Frescobaldi – i dazi e la debolezza del dollaro hanno inciso sull'andamento del mercato. La situazione che vedeva i consumi statunitensi in calo e, allo stesso tempo, un aumento degli ordini per scorte, non poteva mantenersi a lungo, e i dati del bimestre estivo lo confermano. Le imprese sono ora chiamate a guardare al medio-lungo periodo: da un lato sarà importante cogliere l'occasione per migliorare ulteriormente efficienza e managerialità, dall'altro rafforzare la presenza sui mercati esteri, a partire dagli Stati Uniti nella fase di stabilizzazione. In questo contesto sarà rilevante l'intervento delle istituzioni in materia di promozione e internazionalizzazione. Guardiamo quindi con attenzione alla prossima Manovra, che dovrebbe destinare risorse aggiuntive alla promozione del vino attraverso Ice Agenzia".

Per l'Osservatorio, il saldo export (base dogane) verso i paesi extra-Ue nei primi 8 mesi indica un tendenziale con cali superiori al 3% valore e al 4% volume, per effetto di contrazioni a valore in particolare di Cina (-27%), Russia (-26%) ma anche di Giappone (-5%), Svizzera e Regno Unito (-3% e -2,5%). Tra i buyer principali, prosegue la corsa del Canada (+10,5%).

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram