Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Vista panoramica sui vigneti della zona Forni, in prossimità del borgo di Suvereto in Val di Cornia

Cabernet franc e Syrah nuove tipologie del Suvereto Docg

di redazione | 2 Ottobre 2025

Approvate dal MASAF le modifiche al disciplinare della denominazione toscana: due nuove varietà e “Toscana” in etichetta.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24 settembre 2025, sono entrate in vigore le modifiche al disciplinare della Docg Suvereto, che segnano una svolta per la denominazione maremmana. Le novità più rilevanti riguardano l'introduzione di due nuove tipologie varietali e la presenza obbligatoria della menzione “Toscana” in etichetta.

Fin da questa campagna vendemmiale, il nuovo disciplinare prevede infatti la possibilità di produrre Suvereto Docg anche nelle versioni Syrah e Cabernet Franc, che vanno ad aggiungersi a Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Per ciascuna di esse è inoltre richiesta una vinificazione in purezza, superando così il precedente limite, che imponeva un utilizzo minimo dell’85% del vitigno prevalente. “Una scelta presa per da consentire a ciascuna varietà di esprimere appieno le caratteristiche del nostro terroir, segnato dall’influenza del mare e dalla ricchezza minerale del sottosuolo”, commenta Daniele Petricci, presidente del Consorzio Suvereto e Val di Cornia.

Daniele Petricci, Presidente consorzio tutela vini suvereto e val di cornia
Daniele Petricci, presidente Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia

Modificata anche la composizione del blend, per il quale le nuove regole stabiliscono che dovrà essere composto solo da una o più delle cinque varietà principali, con la possibilità di includere fino al 15% di altre uve rosse autorizzate a livello regionale.

Fondamentale anche il nuovo obbligo di riportare la menzione geografica aggiuntiva “Toscana” in etichetta. “Decisione che, nell’esprimere il legame che unisce Suvereto alla propria regione, rappresenta anche una leva strategica di mercato, in virtù dell’appeal di questo nome tra i consumatori internazionali”, specifica Petricci.

Completano il quadro delle modifiche le nuove date di immissione al consumo, con il Suvereto, anche nelle versioni varietali, che potrà essere commercializzato dall'1 maggio del secondo anno dopo la vendemmia; per la Riserva saranno necessari almeno 12 mesi di affinamento in legno e 6 mesi in bottiglia, con uscita il 1° maggio del terzo anno.

“Tra gli obiettivi che ci siamo posti con la rinascita del Consorzio c’era indubbiamente quello di aggiornare i disciplinari delle nostre denominazioni, all’insegna della semplificazione e dell’identità. Accogliamo pertanto questo primo risultato con enorme soddisfazione, consapevoli che è solo il primo di tanti passi necessari a dare a questo territorio il ruolo e la dignità che merita”, conclude il presidente.

vigneti a Suvereto in Val di Cornia
vigneti a Suvereto in Val di Cornia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram