Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
CMB celebra vini dolci e fortificati Sicilia. 16-19 settembre a Catania Concours Mondial Bruxelles accende riflettori su Mediterraneo del vino

Il CMB celebra i vini dolci e fortificati della Sicilia

di redazione | 4 Settembre 2025

Dal 16 al 19 settembre a Catania il Concours Mondial de Bruxelles accende i riflettori sul Mediterraneo del vino. Quaranta giurati da tutto il mondo valuteranno l’universo enoico dei vini dolci, fortificati e ossidativi, espressioni della tradizione secolare siciliana.

La Sicilia torna al centro della scena enologica internazionale. Per quattro giorni, dal 16 al 19 settembre, Catania ospiterà il Concours Mondial de Bruxelles – Sessione Vini Dolci e Fortificati, uno dei focus del più grande concorso enologico del mondo.
L’evento accoglierà produttori, enologi, giornalisti e degustatori internazionali, trasformando la città in un palcoscenico globale dedicato a vini che non sono soltanto eccellenze produttive, ma anche espressioni culturali delle comunità. I vini dolci e fortificati diventano così simbolo di identità collettiva e di un consumo culturale che unisce memoria e futuro.
Il programma prevede quattro giornate di degustazioni, masterclass e incontri tematici. Tra gli appuntamenti più rilevanti, la tavola rotonda sul percorso di riconoscimento UNESCO dei vini della Sun Belt Zone (Marsala, Jerez e Samos), un progetto di diplomazia culturale che mira a riconoscere il valore universale di tradizioni enologiche che hanno segnato la storia del Mediterraneo.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’innovazione e alla sostenibilità, con focus su cambiamento climatico, biodiversità e valorizzazione dei vitigni autoctoni come risorse strategiche per il futuro della viticoltura mediterranea. Le masterclass saranno condotte da Pietro Russo MW e dall’enologo Giuseppe Figlioli, in un percorso sensoriale che unisce sapere tecnico, divulgazione e cultura.
“Siamo orgogliosi di portare a Catania la sessione dedicata ai vini dolci e fortificati del Concours Mondial de Bruxelles – dichiara Baudouin Havaux, presidente del CMB – perché la Sicilia è il luogo ideale per accendere i riflettori su vini che incarnano tradizione, innovazione e identità culturale. Il vino qui è cultura viva, frutto delle comunità che lo hanno custodito e tramandato”.

Per quattro giorni, dal 16 al 19 settembre, Catania ospiterà il Concours Mondial de Bruxelles – Sessione Vini Dolci e Fortificati, il più grande concorso enologico del mondo.
vigneti a Marsala

“La scelta di Catania come sede di questa sessione – aggiunge Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia – è un riconoscimento al lavoro di viticoltori, enologi e comunità che hanno reso i vini dolci e fortificati patrimonio identitario della Sicilia. Con l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio e l’Assessorato sosteniamo questa iniziativa come opportunità di valorizzazione dei vitigni autoctoni, di apertura dei mercati esteri e di riflessione sulle sfide globali legate al clima e alla biodiversità. Questo evento vuole essere un’occasione per raccontare al mondo una Sicilia autentica, proiettata al futuro e capace di trasformare il vino in consumo culturale e strumento di crescita”.
"L’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio è orgoglioso di accogliere e promuovere, insieme all'Assessorato dell'agricoltura, la prestigiosa sessione dedicata ai vini dolci e fortificati del Concours Mondial de Bruxelles - sottolineano Giusi Mistretta e Vito Bentibvegna, rispettivamente commissario straordinario e dg dell'Istituto - L’evento rappresenta anche una straordinaria occasione di promozione per l’enoturismo, l’economia locale e la cooperazione tra istituzioni, consorzi, produttori e operatori del settore. La Sicilia custodisce un’identità enologica profonda e distintiva, che merita di essere raccontata su palcoscenici internazionali come questo. Consideriamo questa occasione una sfida e un’opportunità per ribadire che, anche nei segmenti più raffinati del mercato, la Sicilia è protagonista”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram