
Scalda i motori l'edizione 2025 di Vinòforum, il principale evento enogastronomico del centro-sud Italia che, dall’8 al 14 settembre a Roma, proporrà un viaggio tra vini, cene d’autore, il mondo della pizza e produzioni d’eccellenza. Con il claim The new wine&food era, saranno 3.200 le etichette in degustazione di 800 aziende provenienti da tutta Italia accompagnate da 40 ristoranti top tasting, che trasformeranno gli oltre 16mila metri quadri di Piazza di Siena a Villa Borghese in una grande arena del vino e del food con la partecipazione di cantine, consorzi e istituzioni.
“Anche quest’anno Vinòforum rappresenterà il palcoscenico ideale per raccontare la ricchezza e la varietà del patrimonio vitivinicolo italiano - sottolinea Emiliano De Venuti, organizzatore e Ceo della manfestazione - Grazie all’altissima qualità delle aziende presenti e alla maestria degli operatori coinvolti, ogni sera regaleremo percorsi tra i grandi vini del nostro paese, capaci di coniugare una degustazione attenta e consapevole, un contatto diretto con i produttori e il piacere di raccontare e condividere un calice di vino. In un momento in cui il comparto enologico richiede sempre più connessioni concrete, crediamo che sia fondamentale costruire un dialogo tra chi il vino lo produce e chi lo consuma. Vinòforum nasce proprio con questo spirito: avvicinare produttori, appassionati e operatori del settore creando uno spazio culturale e divulgativo in grado di diffondere la vera cultura del vino e del cibo italiano”.

Per un percorso ragionato attraverso il mondo del vino, ci saranno le Wine Top Tasting, masterclass con protagonisti i territori enologici del Belpaese raccontati dai produttori e dai degustatori dell’AIS Lazio, partner dell'evento.
Un programma di incontri che spazieranno dalla degustazione dei vini della Valpolicella alle bollicine della produzione spumantistica italiana fino agli champagne, passando per le note aromatiche dei rum caraibici e chiudendo con i vini rossi d’Oltralpe.
A Vinòforum 2025 torna anche Casa Barolo, lo spazio firmato da La strada del Barolo e grandi vini di Langa, che porta alla scoperta di questo territorio con sette doppi appuntamenti per conoscere tutte le espressioni della denominazione. A queste degustazioni si affiancano le Wine Tasting Experience, ogni sera incentrate su un tema diverso. Il weekend sarà invece dedicato alle verticali di Cru di Barolo e alle degustazioni alla cieca.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.