Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Vini eroici, iscrizioni aperte fino al 7 settembre per il 33mo Mondial des Vins Extrêmes 2025. Premiazioni il 23 novembre a Bard (AO).

Vini eroici, iscrizioni aperte per il 33mo Mondial des Vins Extrêmes

di redazione | 11 Giugno 2025

Dal 1 giugno al 7 settembre i produttori di territori montani, impervi e isolani possono candidarsi al concorso. Sessioni di degustazione dei campioni il 20 e il 21 settembre a Sarre (AO), premiazione il 23 novembre al Forte di Bard.

Sono aperte le iscrizioni per il Mondial des Vins Extrêmes 2025, 33ma edizione dell'unico concorso enologico internazionale riservato ai vini da viticoltura eroica, organizzato dal CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana). I produttori attivi in aree montane, su terreni a forte pendenza, terrazzati o situati nelle piccole isole potranno iscriversi online entro domenica 7 settembre, mentre l'invio dei campioni sarà possibile dal 1 giugno al 12 settembre.

Le sessioni di degustazione dei campioni pervenuti si svolgeranno il 20 e il 21 settembre a Sarre (AO) e saranno condotte da commissioni di enologi, giornalisti e esperti degustatori da tutto il mondo. La valutazione avverrà secondo le regole OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin), considerando colore, profilo olfattivo e gusto, tramite un apposito sistema informatico utilizzato per la prima volta in Italia proprio al Mondial des Vins Extrêmes. I punteggi assegnati per ciascun parametro saranno sommati, eliminando il valore più alto e più basso, per determinare il giudizio finale.

I vincitori verranno premiati domenica 23 novembre durante la quarta edizione di Vins Extrêmes, in programma il 22 e 23 novembre al Forte di Bard (AO). La rassegna sarà aperta al pubblico e includerà banchi d'assaggio, degustazioni guidate, tavole rotonde e convegni per approfondire i prodotti di viticoltura estrema.

"Con il Mondial des Vins Extrêmes 2025 vogliamo riconoscere l'impegno di centinaia di viticoltori che ogni giorno lavorano in territori difficili, dove coltivare la vite richiede grande dedizione, competenza e passione – dichiara Nicola Abbrescia, presidente del CERVIM – Inoltre, siamo particolarmente soddisfatti di tornare a Vins Extrêmes, un contesto autorevole e rappresentativo, ideale per ospitare la premiazione del nostro concorso dedicato ai vini eroici. Eventi come questo non solo celebrano l'eccellenza produttiva di territori unici ma mettono in luce anche il valore culturale, umano e ambientale della viticoltura eroica".

Accanto al Mondial des Vins Extrêmes torna anche la quinta edizione di Extreme Spirits International Contest, concorso internazionale nato per valorizzare i distillati da vinacce, fecce e vino provenienti da territori eroici. Le iscrizioni chiuderanno martedì 2 settembre. I campioni potranno essere inviati da domenica 1 giugno a giovedì 11 settembre.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram