Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Sorsi d'Autore: vino, spettacolo e giornalismo nelle ville venete. Dal 20 al 28 giugno la rassegna di Fondazione AIDA e AIS Vento.

Sorsi d'Autore: vino, spettacolo e giornalismo si incontrano nelle ville venete

di redazione | 31 Maggio 2025

Dal 20 al 28 giugno la rassegna di Fondazione AIDA e AIS Vento, quattro appuntamenti in altrettante ville venete con ospiti la giornalista RAI Giovanna Botteri, i cantautori Michele Bravi e Malika Ayane, lo storyteller Federico Buffa, accompagnati da vini d’eccellenza del territorio.

Quattro serate, quattro dimore storiche, quattro grandi protagonisti della cultura italiana: torna Sorsi d'Autore, la rassegna promossa dalla Fondazione Aida ETS in collaborazione con AIS Veneto che da ventisei anni unisce vino ed enogastronomia con il mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo. Dal 20 al 28 giugno alcune tra le più affascinanti ville venete ospiteranno personalità di spicco del panorama giornalistico e dello spettacolo nazionale, accompagnati dai sommelier di AIS Veneto e da una selezione di eccellenze enoiche regionali.

Il calendario si apre venerdì 20 giugno a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE) con l'intervento di Giovanna Botteri, giornalista e corrispondente RAI, intervistata da Luca Telese. Ad accompagnare la serata, Marco Aldegheri, vicepresidente nazionale di AIS, e i vini della società agricola F.lli Tedeschi.

Domenica 22 giugno sarà la volta di Villa Molin a Padova, dove protagonista sarà Michele Bravi, cantautore vincitore di X Factor e volto noto del panorama musicale e dello spettacolo italiano. A dialogare con lui ci sarà Elene Gris, degustatrice ufficiale e direttrice di corso AIS, insieme a una degustazione dei vini dell'azienda Bottega Spa.

Venerdì 27 giugno, Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI) ospiterà Malika Ayane, cantante di grande talento, personaggio televisivo e attrice protagonista del musical Evita Peròn, intervistata da Dario Vergassola. Sul palco anche il presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda e i vini di Casa Paladin.

La rassegna si concluderà sabato 28 giugno a Villa Piva, detta dei Cedri, di Valdobbiadene (TV) con l'incontro tra Federico Buffa, giornalista, telecronista e storyteller sportivo di fama nazionale, e Wladimiro Gobbo, delegato AIS Treviso. L'incontro sarà moderato da Dario Vergassola e accompagnato da un percorso di degustazione con i vini del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Dal 20 al 28 giugno con Sorsi d'Autore alcune tra le più affascinanti ville venete ospiteranno personalità di spicco del panorama giornalistico e dello spettacolo nazionale, accompagnati dai sommelier di AIS Veneto e da una selezione di eccellenze enoiche regionali.
Villa Widmann Foscari a Mira (VE)

"In un calice c'è molto più che gusto: c'è territorio, conoscenza, memoria – dichiara Gianpaolo Breda, presidente AIS Veneto – Con Sorsi d'Autore vogliamo dare voce a tutto questo, creando incontri in cui il vino diventa protagonista insieme alle parole di chi sa raccontare, emozionare e far pensare. È questo il cuore della manifestazione: offrire al pubblico un'esperienza che unisca contenuto, convivialità e qualità territoriale".

"Nata nel 1999 su nostra iniziativa – prosegue Meri Malaguti, vicepresidente Fondazione Aida ETS –, la rassegna è diventata negli anni un punto di riferimento per gli amanti dell'arte, della storia e del paesaggio. Sorsi d'Autore rappresenta un viaggio tra saperi e sapori, un'esperienza unica che celebra l'identità del Veneto attraverso i suoi tesori più autentici come il ricco patrimonio delle ville venete, fucine dell'attività economica e produttiva regionale".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram