
Dal 25 al 27 gennaio, nel complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, va in scena il decimo Wine&Siena, la rassegna che celebra il connubio tra arte e cultura enogastronomica dedicata alle eccellenze premiate dai The WineHunter Awards. Presenti oltre 150 aziende enogastronomiche italiane tra vino, cibo, spirits e birra selezionate dalla guida The WineHunter assieme agli stand Extrawine e dei Consorzi, per un’edizione che si completa con masterclass, seminari ed eventi, tra cui i WineHunter Talks, approfondimenti tematici legati al mondo enogastronomico e alla sfida della sostenibilità; inoltre, il calendario di iniziative del Fuori Wine&Siena con degustazioni e visite guidate in città.
Il vino come racconto che intreccia tradizione e innovazione, esperienze secolari e sguardi giovani è il protagonista di Evoluzione Naturale 2025, l'evento in programma il 26 e 27 gennaio all'ex Convento dei Cappuccini di Grottaglie (TA) con 60 artigiani del vino naturale – giovani vignaioli e maestri storici - provenienti da otto paesi europei che si riuniscono per celebrare la viticoltura rispettosa della terra. Il fulcro di Evoluzione Naturale sono i banchi d'assaggio, a cui si uniranno il workshop scientifico La microbiologia del vino – Teoria e pratica in tempi caotici e un laboratorio di degustazione.

Sabato 25 gennaio, alle 11.00, appuntamento alle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (UD) per la consegna dei Premi Nonino 2025, il riconoscimento che dal 1975 viene assegnato a chi, in ambiti disparati e con obiettivi diversi, è accomunato dalla propensione a mettersi al servizio del prossimo e della società. Giunto alla sua cinquantesima edizione, il premio viene celebrato quest'anno a pochi mesi di distanza dal morte del suo ideatore, Benito Nonino, padre della grappa italiana.
Il Premio Nonino Risit d’Aur Barbatella d’Oro 2025 va all’irlandese di nascita e friulano d’adozione Ben Little e al vitigno Pignolo a cui ha dedicato anni di studi, ricerche e pubblicazioni; Premio Internazionale Nonino 2025 (La Nave di Teseo) allo scrittore Michael Krüger; Premio Nonino 2025 al diplomatico, letterato e intellettuale Dominique Villepin; Premio Nonino 2025 "Maestra del nostro tempo" a Germine Acogny, considerata la madre della danza contemporanea africana.

ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.