
Dopo la crescita brillante delle esportazioni (+11% al secondo trimestre 2024, dati Intesa Sanpaolo) i vini del Veneto Orientale, con in testa il Prosecco, si avviano a chiudere positivamente l’anno, in un contesto che invece si è rivelato difficile per altri settori economici del territorio.
Lo annuncia il Gruppo Vinicolo Distillati Liquori di Confindustria Veneto Est, la cui previsione si basa anche sul recupero del Docg Conegliano Valdobbiadene, specie nelle tipologie Spumante, Superiore di Cartizze e Sui lieviti, sulla buona performance dell’Asolo Montello e sulle crescita del Prosecco Doc superiore al +6% nei primi undici mesi dell’anno, con aumento a due cifre per il Rosè. Con il segno più anche le vendite dei distillati, e in particolare della grappa, con esportazioni significative verso la Germania e l’ingresso anche nella mixology.
Per il 2025, fari puntati soprattutto sulla possibilità di produrre anche in Italia vini dealcolati. “Oltre al Prosecco, anche gli altri vini del Veneto Orientale registrano una tenuta, pur in uno scenario di cambiamento nei consumi - afferma il presidente del Gruppo Stefano Bottega – Nella nostra riunione di fine anno abbiamo affrontato anche il tema del ‘dealcolato’, ovvero un prodotto da uve che ha subìto un processo di riduzione parziale o totale del tasso alcoolico e che in Italia, a differenza di altri paesi europei, non è permesso definire ‘vino’. Il Ministro Lollobrigida ha predisposto una bozza di regolamento che porterebbe ad ammettere questa possibilità. È un mercato in espansione in tutto il mondo, che andrebbe a intercettare quel 50% di consumatori che non beve vino, e che giocoforza dobbiamo prevedere in un territorio come il nostro ad alta densità di vigneti e dalla importante tradizione vinicola".

Allerta anche verso possibili dazi sull’export vinicolo da parte degli USA. Ma il 2025 (e il 2026) è anche all’insegna di nuove iniziative “Per il prossimo anno, attenzione ai mercati internazionali, e in particolare a quanto succederà negli USA con la presidenza Trump a livello di dazi, e poi punteremo ai grandi eventi – annuncia Bottega – A Expo Osaka 2025 presenteremo le eccellenze dei nostri distretti in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e Ice; nel 2026 ci saranno le Olimpiadi Milano Cortina che coinvolgeranno direttamente il nostro territorio. E proprio qui Confindustria Veneto Est è entrata come socio nell’Associazione Colline Patrimonio Unesco; la sua crescita importante per arrivi e presenze di turisti è un volano anche per i nostri produttori vinicoli, che intendiamo promuovere”.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.