Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Vendemmia 2024, in Valpolicella raccolti 950mila quintali di uva. 330mila destinati ad appassimento per produzione Amarone e Recioto.

Vendemmia 2024, in Valpolicella raccolti 950mila quintali di uva

di redazione | 4 Dicembre 2024

330mila quintali la quantità idonea alla fase di appassimento destinata alla produzione di Amarone e Recioto. Soddisfatto il presidente del Consorzio di Tutela Marchesini: “La vendemmia di quest’anno ci conferma un territorio d’eccellenza”.

8600 ettari di vigneti per una produzione di 950mila quintali di uva, 330mila dei quali certificati come idonei per la delicata fase di appassimento destinata alla produzione di Amarone della Valpolicella Docg e Recioto della Valpolicella Docg. Sono i numeri della vendemmia 2024 in Valpolicella, che, nonostante le sfide lanciate dal clima e dai mercati, conferma di voler puntare su eccellenza e qualità.
Soddisfatto per l’esito della raccolta il presidente del Consorzio per la Tutela Vini Valpolicella Christian Marchesini. "La vendemmia di quest’anno ci conferma un territorio d’eccellenza – sottolinea - Ogni quintale di uva, sia destinato all'appassimento che alla vinificazione immediata, viene certificato da un organismo di controllo riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura. Questo processo garantisce una produzione tracciabile e sicura, in grado di offrire vini di altissima qualità e rispettosi della tradizione. La complessità e il rigore che caratterizzano ogni fase della produzione, dalla raccolta nei vigneti fino alla vinificazione nelle cantine, assicurano vini che rispecchiano appieno l'autenticità e l'eccellenza del nostro territorio".

Per il presidente del Consorzio per la Tutela Vini Valpolicella Christian Marchesini "La vendemmia di quest’anno ci conferma un territorio d’eccellenza"
il presidente del Consorzio per la Tutela Vini Valpolicella Christian Marchesini

La vendemmia in Valpolicella si articola due fasi distinte: nella prima, particolarmente delicata, le uve destinate all'appassimento vengono selezionate con estrema precisione e raccolte esclusivamente a mano. Questi grappoli vengono poi riposti in cassette e trasportati nei fruttai, dove inizia il processo di essiccazione naturale, indispensabile per conferire ai vini la loro complessità e ricchezza aromatica.
La seconda fase della vendemmia riguarda invece le uve destinate alla pigiatura immediata per la vinificazione del Valpolicella Doc e del Valpolicella Ripasso Doc. Anche in questa fase la raccolta è rigorosamente controllata, con l'impiego di attrezzature meccaniche solo laddove possibile, senza mai compromettere la qualità del prodotto finale.
Il Consorzio per la Tutela dei Vini della Valpolicella è inoltre uno dei partner della campagna europea That's Amore – European lifestyle: taste wonderfood, che ha l'obiettivo di promuovere e incentivare la diffusione e la conoscenza sul mercato italiano, tedesco e della Repubblica Ceca dei prodotti certificati e con alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare oltre che rappresentativi del territorio di origine e produzione.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram