
Si è concluso il mandato di Luigi Moio alla presidenza dell'OIV. Il 18 ottobre a Digione, infatti, la 22ma Assemblea generale dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino ha eletto al vertice la sudafricana Yvette van der Merwe per un mandato di tre anni.
Prima presidente dal continente africano, van der Merwe inaugura l'inizio del nuovo secolo dell'OIV, dopo le celebrazioni per il centenario nel 2024.
Economista e specialista in nuove tecnologie dell'informazione, van der Merwe vanta una carriera che abbraccia quasi tre decenni di dedizione all'industria vinicola sudafricana.
È attualmente ceo della South African Wine Industry Information and Systems (SAWIS) e si occupa dell'amministrazione del regime del vino d'origine ai sensi del Liquor products Act e della gestione delle informazioni statistiche e dell'intelligence aziendale rispetto al Marketing of Agricultural Products Act.
Da quando è entrata a far parte della delegazione sudafricana presso l'OIV nel 2000, van der Merwe ha ricoperto diversi ruoli chiave all'interno dell'organizzazione. È stata vicepresidente del gruppo di esperti su Diritto e informazione al consumatore dal 2013 al 2016, presidente del gruppo di esperti su Analisi economica, mercati e consumi della Commissione III dal 2016 al 2021e presidente della Commissione III Economia e Diritto dal 2022 al 2024.
Succede al vertice dell’Organizzazione al professor Luigi Moio, che rimarrà vicepresidente.
ULTIME
NOTIZIE
è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.