Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Mondial des vin extremes, Cervim premia oltre 300 vini "eroici". In concorso oltre 1000 etichette di 356 aziende provenienti da 25 paesi.

Mondial des Vins Extrêmes, Cervim premia oltre 300 vini "eroici"

di redazione | 8 Ottobre 2024

Il concorso enologico mondiale dedicato a chi fa viticoltura in montagna ha visto la partecipazione di oltre 1000 etichette di 356 aziende provenienti da 25 paesi. Assegnati anche premi speciali.

Sono 305 i vini da viticoltura eroica premiati al 32esimo Mondial des Vins Extrêmes, il concorso enologico internazionale organizzato dal Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) e dedicato a chi fa viticoltura in montagna, in zone di forte pendenza o terrazzate e nelle piccole isole
Un’edizione, quella appena conclusa, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 etichette di 356 aziende provenienti da 25 paesi diversi. Le commissioni di degustazione, riunitesi a Sarre (AO) il 29 e il 30 settembre e composte complessivamente da 50 tra enotecnici, enologi e degustatori esperti provenienti da tutto il mondo, hanno assegnato 64 Grandi Medaglie d’Oro e 241 Medaglie d’Oro. Da segnalare il ritorno in concorso della Bolivia assente da qualche anno, che si è aggiudicata anche una medaglia.

Durante la due giorni sono stati assegnati alcuni Premi Speciali dedicati a nazioni, categorie di vini e produttori che si sono distinti per i riconoscimenti ricevuti. Il Premio Speciale, riservato alla migliore cantina per Paese, per l’Italia è andato alla Cave des Onze Communes di Aymavilles (AO); due riconoscimenti per il vino Pantelleria DOC Sentivento 2017 di Prosit Società Agricola A.R.L di Pantelleria (TP), insignito di un Premio Eccellenza e del Premio Piccole Isole; il Premio Cervim Futuro a Giacomo Rallo di Rallo Estates SRL Soc. Agr. di Marsala (TP) e il Premio Donna Cervim a Margherita Longo dell’Azienda Agricola Hibiscus di Ustica (PA).

“Per la prima volta nella storia del Mondial des Vins Extrêmes abbiamo superato la soglia dei mille vini in concorso. È un dato che, oltre a renderci orgogliosi per la crescente importanza che sta assumendo la competizione, testimonia il crescente interesse per la viticoltura che opera in territori difficili e impervi – dichiara Nicola Abbrescia, presidente del Cervim – I vini che vengono prodotti in queste zone eroiche mostrano di anno in anno una qualità sempre più alta, con punte di eccellenza che le nostre commissioni di degustazione riconoscono e apprezzano nei tasting alla cieca”.

In contemporanea si è svolta la quarta edizione di Extreme Spirits International Contest, concorso internazionale dedicato ai distillati da vinacce, fecce e vino che si propone di valorizzare anche le rispettive zone di produzione. Sono state assegnate 8 Grandi Medaglie d’Oro e 25 Medaglie d’Oro tra i 76 distillati in gara provenienti da Italia, Svizzera, Perù e Spagna.

Qui l’elenco completo dei premiati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram