Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Agenda vino: Etna Days, Franciacorta in Cantina, in Piemonte riso incontra vino. Assedio alla Villa a Poggio a Caiano; Chianti: Vino al Vino.

Agenda vino: Etna Days, Franciacorta in Cantina, in Piemonte il riso incontra il vino

di Antonio Tosi | 12 Settembre 2024

Tra i prossimi eventi anche l’Assedio alla Villa a Poggio a Caiano, le proposte di Friuli Doc, Vino al Vino a Panzano in Chianti, la Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, il connubio sigari-vino del club Maledetto Toscano.

Dal 13 al 15 settembre a Panzano in Chianti torna una nuova edizione di Vino al Vino, l'evento che riunisce per tre giorni in piazza Bucciarelli le 23 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. I visitatori potranno degustare oltre 80 vini e dialogare direttamente con i proprietari delle cantine.

Prosegue fino al 14 settembre la terza edizione degli Etna Days a Castiglione di Sicilia con protagoniste 100 cantine per tre giorni di degustazioni, visite in azienda, incontri con i produttori, approfondimenti e walk around tasting. Appuntamenti riservati alla stampa specializzata nazionale e internazionale (13 solo dagli Stati Uniti) per scoprire i vini prodotti alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa. In primo piano, le nuove produzioni a base di Nerello Mascalese e Caricante, le varietà principali per Etna Bianco, Etna Bianco Superiore, Etna Rosato, Etna Rosso, Etna Rosso Riserva, Etna Spumante bianco ed Etna spumante.

Dal Colli Bolognesi Pignoletto Docg agli altri bianchi e ai rossi del territorio, come Barbera e Rosso Bologna Colli Bolognesi Doc, per un totale di 80 vini: sono questi i protagonisti della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, la serata dedicata ai vini che nascono sulle pendici di Bologna. Quest’anno la 33esima edizione prevede due appuntamenti al Mercato Ritrovato alla Cineteca di Bologna. Il primo è in programma mercoledì 18 settembre, mentre il secondo è in calendario il mercoledì successivo.
I banchi delle cantine del Consorzio saranno allestiti in piazzetta Pasolini in via Azzo Gardino, insieme ad alcune aziende agricole e artigianali, per dare la possibilità ai visitatori di accompagnare gli assaggi dei vini con le numerose proposte di cibo di strada.
Gli appuntamenti autunnali però non finiscono qui: domenica 6 ottobre, infatti, i vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi saranno presenti anche a Palazzo Re Enzo, in occasione del Festival del Tortellino, appuntamento molto atteso organizzata dall’associazione Tour-Tlen che raccoglie migliaia di adesioni tra cittadini e turisti.

Masi Tenuta Canova anche quest’anno si prepara a celebrare la raccolta delle uve con la Festa della Vendemmia 2024, in programma il 14 settembre a Lazise del Garda, dove si potrà vivere in prima persona l’esperienza della vendemmia, condividendo questa antica arte con gli agronomi e gli enologi del Gruppo Tecnico Masi. Completeranno l’esperienza la visita del fruttaio per l’appassimento, delle cantine e del Masi Wine Discovery Museum e una cena degustazione in cui il vino sarà protagonista anche nel piatto.

Masi Tenuta Canova anche quest’anno si prepara a celebrare la raccolta delle uve con la Festa della Vendemmia 2024, in programma il 14 settembre a Lazise del Garda
raccolta delle uve a Masi Tenuta Canova

Domenica 15 settembre il club del sigaro Maledetto Toscano celebra i 25 anni con un evento nel territorio del Chianti Classico, a Castello di Meleto. Una giornata tra sigari e vini con riflessioni su musica, letteratura e cultura.
Dalle 13.30 si potranno degustare liberamente le carni di Simone Fracassi, il tartufo di Cristiano Savini, i sottoli di Agnoni. I salumi e la Tarese del Valdarno della macelleria Sani e i formaggi di Andrea Magi con in anteprima il Maledetto Toscano, oltre a un buffet nella scuderia. Alle 15.30 taglio della torta realizzata dalla Pasticceria Bardelli di Cesa in Valdichiana (Ar) con i vini di Ferrari Trento raccontati da Marcello Lunelli e poi spazio a distillati e cocktail con Velier e i distillati di Capovilla, tra cui il Rum, in abbinamento al cioccolato di Vestri, ai succhi di frutta di Biobacche Toscana. La musica di Perfidia accompagnerà il pomeriggio con tre fumate con una selezione di sigari dal Caveau del Maledetto Toscano. Qui un approfondimento.

Dal 13 al 15 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina, uno dei più attesi eventi di fine estate alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta Docg. Protagoniste le degustazioni in cantina, appuntamenti di cultura, natura e food&wine per esplorare il territorio. Inoltre, tour nei vigneti, visite in oltre 40 cantine, picnic tra i filari, gite in bicicletta e attività all’aria aperta per addentrarsi nel territorio.
Nell’ambito della kermesse, l’azienda Montina apre le sue porte per l’evento Picnic in vigna, un’immersione nella natura e nei vigneti franciacortini dal 13 al 15 settembre. Al riparo di una pergola, gli ospiti potranno assaporare specialità locali accompagnate dai Franciacorta di Montina. Nel corso delle giornate i partecipanti hanno l'opportunità di esplorare la tenuta e la cantina.
Sempre in occasione del Festival, Freccianera ha organizzato un'esperienza particolare, la Big Bench, una grande panchina da cui godere il paesaggio franciacortino. Venerdì 13 settembre Freccianera presenterà l’iniziativa con la possibilità di degustare le annate della cantina Freccianera Riserva Casa delle Colonne 2011 e 2012.

12 escursioni gastronomiche nelle 12 notti di luna piena da settembre 2024 a luglio 2025, immersi nella natura tra le malghe del Parco Naturale della Lessinia, tra trekking al tramonto, degustazioni di formaggio Monte Veronese Dop e di vini naturali con VinNatur. È il programma della nuova edizione di Moonlight Lessinia, la prima rassegna di escursioni enogastronomiche nelle notti di luna piena tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.
Tutti gli appuntamenti - a cadenza mensile a partire dal 18 settembre - prevedono un’escursione guidata di trekking leggero al tramonto della durata di circa due ore, sui sentieri più belli della Lessinia e accompagnati dalle guide ambientali dell’associazione AIGAE. La meta cambierà di volta in volta in uno dei rifugi o delle malghe del territorio, dove gli escursionisti saranno accolti con degustazioni dei prodotti di malga e di vini naturali.

A Poggio a Caiano il 13, 14 e 15 settembre va in scena l’Assedio alla Villa, la festa del vino che si svolge negli spazi della Villa Medicea, nata per ricordare l’evento dell'8 dicembre 1565, quando l'Arciduchessa Giovanna d'Asburgo, figlia dell'Imperatore Ferdinando I, fece tappa a Poggio a Caiano prima di recarsi a Firenze per sposare Francesco I de' Medici. Il popolo la accolse con entusiasmo, in un vero e proprio "assedio” di benvenuto. Dal 1984 questa tradizione è diventata la base della festa rinascimentale, con ricostruzioni storiche del banchetto nuziale in Villa, giochi, figuranti spettacoli, visite tematiche e il mercato di arti e mestieri. E fiumi di vino.

Moonlight Lessinia è la prima rassegna di escursioni enogastronomiche nelle notti di luna piena tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.
Moonlight Lessinia

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna la Festa della Vendemmia Naturalmente Bohémien, dedicata alla cultura del vino e al rispetto della terra. La manifestazione si svolgerà al Villaggio Narrante di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, un luogo che ricrea un vero e proprio villaggio rurale, dove ogni spazio è pensato per offrire momenti di vita in campagna. Oltre alle degustazioni di vini, ci saranno il mercatino vintage bohémien, la grigliata della vendemmia, stand di street food, visite guidate alle cantine ottocentesche di Fontanafredda, la mindful wine tasting experience, un’esperienza sensoriale tra le vigne della tenuta, la cena con DJ set.
Domenica 15 settembre spazio anche a Degustando, un’esperienza gastronomica con la partecipazione di 10 grandi chef della penisola.

Due eccellenze piemontesi, capaci di raccontare il proprio territorio di provenienza. Da una parte il riso, dall’altra il vino, tra i prodotti di maggior successo del territorio. È un evento speciale quello che vede per la prima volta insieme la Strada del Riso Piemontese e la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, in un racconto inedito fatto di abbinamenti e sorprese. Il 18 settembre, al Castello di Casale Monferrato, Riso e Vino si incontreranno in un appuntamento in cui verranno interpretati dalle mani di alcuni dei più importanti chef del territorio piemontese: Davide Palluda, una stella Michelin al ristorante All’Enoteca di Canale, Christian Costardi, chef del ristorante di fine dining Scatto, Francesco Marchese, una stella Michelin al FRE, ristorante del Réva Resort. I loro tre risotti verranno accompagnati dai vini del territorio, serviti dai sommelier dell’Ais di Casale Monferrato, mentre il riso sarà raccontato dai sommelier del riso Acquaverderiso.

Friuli Doc compie trent’anni e li festeggia fino al 15 settembre con una grande festa di piazza a Udine per le famiglie tra degustazioni enogastronomiche e showcooking. Sono 11 le piazze coinvolte, allestite con 120 stand diversi. Durante la quattro-giorni ci sarà musica e divertimento con Johnson Righeira, i Finley, Valerio Lundini e I Vazzanikki, Alex Britti.
Tanti gli artisti, più di 250 tra cantanti, musicisti, dj e ballerini, per un totale di 65 appuntamenti che animeranno le piazze su cui si snoda la mappa della manifestazione dedicata all’enogastronomia della regione.
Novità di quest’anno, uno spazio interamente dedicato alle famiglie e ai più piccoli, il villaggio dei bambini, che ospiterà laboratori, attività e spettacoli. Piazza Primo maggio infine, il cuore della città, ospiterà per la prima volta un villaggio sportivo.

Dal Colli Bolognesi Pignoletto Docg agli altri bianchi e ai rossi del territorio, come Barbera e Rosso Bologna Colli Bolognesi Doc, per un totale di 80 vini: sono questi i protagonisti della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi
si brinda alla Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi

 

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram