Vinonews24
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
HOME
NEWS
SPECIALI
FacebookInstagramXLinkedInFeed
Intesa Sanpaolo, 4 milioni per Cantine ABFV Italia: 14 unità ricettive al Dievole Wine Resort e reimpianto vigneti Chianti Classico.

Intesa Sanpaolo, 4 milioni per sviluppo cantine Dievole ABFV Italia

di redazione | 23 Agosto 2024

Lo stanziamento dell’istituto di credito servirà a realizzare 14 nuove unità ricettive nel Wine Resort di Dievole a Castelnuovo Berardenga e al reimpianto di vigneti nel Chianti Classico.

Intesa Sanpaolo finanzia con oltre 4 milioni di euro lo sviluppo delle cantine che fanno capo al progetto ABFV Italia, azienda che produce alcune delle principali denominazioni toscane, tra cui Chianti Classico, Brunello, e Bolgheri oltre a gestire attività di accoglienza turistica.
Lo stanziamento da parte della Direzione Agribusiness (rete nazionale dedicata alle imprese dell’agroalimentare) dell’istituto di credito è destinato allo sviluppo di attività ricettive e all’operatività in campo vitivinicolo, in particolare alla realizzazione di 14 unità ricettive al Dievole Wine Resort a Castelnuovo Berardenga (SI) e al reimpianto di vigneti nel Chianti Classico, nel comprensorio del Brunello di Montalcino e nella zona di Bolgheri, dove verrà anche completata la cantina che sta prendendo vita nel comune di Castagneto Carducci.
L’obiettivo del progetto d Intesa Sanpaolo nel Chianti Classico è la valorizzazione e lo sviluppo dei territori attraverso l’attività turistico ricettiva tramite investimenti connessi alla produzione agroalimentare.
“Siamo felici di avere al nostro fianco un partner così importante come Intesa Sanpaolo, che ci sta supportando su questi nostri progetti che riguardano sia le nostre produzioni di eccellenza, come il vino e l’olio, che l’ospitalità nelle zone agricole su cui insistiamo - commenta Stefano Capurso, presidente del gruppo ABFV Italia – Abbiamo la fortuna di rappresentare tre zone straordinarie dove il paesaggio è frutto di anni di storia e lavoro dell’uomo, e oggi le bellezze del territorio, insieme alle produzioni enogastronomiche, costituiscono un asset economico che non ha eguali in termini di attrattività: da questo nasce la nostra volontà di investire per apportare migliorie sia alle nostre strutture che al nostro parco vigneti”.

“Questa operazione impatta i processi di produzione e trasformazione di ABFV Italia in ottica di innovazione e sostenibilità, oltre ad affiancare la diversificazione dell’attività agricola con l’agriturismo e la produzione di energie rinnovabili, che per l’agricoltura italiana raggiungono un valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro nel 2023 – dichiara Massimiliano Cattozzi, responsabile Agribusiness Intesa Sanpaolo – Con il contributo delle risorse destinate al PNRR e di quelle riservate dal nostro programma Il tuo futuro è la nostra impresa stiamo assistendo ad un cambio di paradigma dell'intero settore agroalimentare, sviluppandone trasformazione sostenibile, capacità attrattiva e ricchezza per il territorio".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     

     

     

     

    è DISPONIBILE L'APP DI VINONEWS24.
    SCARICALA ORA PER ACCEDERE AI NOSTRI CONTENUTI DAL TUO SMARTPHONE!

    VinoNews24 - testata registrata presso il Tribunale di Grosseto, RG 361/2025
    direttore responsabile: Giambattista Marchetto
    editore: TheNews24 associazione culturale - località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536 | R.E.A. GR-222719
    info@vinonews24.it
    ©2025
    Iscriviti alla newsletter VinoNews24
    magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram