Vinonews24
Eventi vino: Street Wine a Garda, Notte Bianca del Gusto a Latteria Soligo di Farra di Soligo, Calici di Stelle a Lonigo, VinoVip a Cortina.

Agenda del vino, Street Wine sul lago di Garda

di Antonio Tosi | 4 Luglio 2024

Tra i prossimi eventi, i sapori della tradizione con Street Wine sul lungolago a Garda, la Notte Bianca del Gusto alla Latteria Soligo, Calici di Stelle a Lonigo, VinoVip a Cortina.

Conto alla rovescia per Street Wine Garda, il percorso di degustazioni vista lago organizzato dall’associazione Hostaria Verona che si prepara a portare i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del territorio sul lungolago Regina Adelaide a Garda (VR). Dal 6 al 8 luglio oltre 150 le etichette in degustazione, tra cantine e consorzi di tutela provenienti da Veneto e Lombardia, con spazi dedicati ad assaggi di tipicità e percorsi musicali ad accesso libero. Un’esperienza enogastronomica e culturale all’insegna del bere consapevole e dello stare insieme.
Street Wine Garda è anche luogo di racconto dove i vignaioli incontrano i turisti e dove i wine lovers possono immergersi in un walk around tasting nelle diverse aree di produzione vinicole del Veneto e dintorni, dalle colline della Valpolicella a quelle del Soave, passando per i vigneti dei Varietali del Garda e del Valdobbiadene Asolo e Collio.
Street Wine Garda offre anche una vetrina per lo street-food con la porchetta di Ariccia e arrosticini di Amatrice e dintorni, i prodotti tipici dell’Alto Adige preparati da Gusto&Arte e il risotto all’isolana di Risotto Mania. Il tutto accompagnato da musica live.

L’enogastronomia e i territori delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene Docg saranno i protagonisti, sabato 6 luglio dalle 17.00, della Notte Bianca del Gusto, degustazioni, incontri e DJ set ospitati alla Latteria Soligo di Farra di Soligo (TV).
L’evento è promosso e organizzato da Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Latteria Soligo con l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio delle colline trevigiane e la loro cultura. Per questo la manifestazione offrirà anche diversi appuntamenti dedicati ad arte, storia, e ambiente attraverso itinerari naturalistici e visite guidate.
In programma anche il Gran Galà della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco con i riconoscimenti del decimo concorso enologico nazionale Fascetta d’Oro, che premierà le migliori etichette tra le oltre 200 presentate in esposizione e degustazione nelle mostre del vino della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
Per quanto riguarda il percorso gastronomico, sarà per la prima volta gluten free e ognuno potrà costruirne uno personalizzato, accompagnato dai migliori vini del Conegliano e Valdobbiadene Docg.

Enogastronomia Colline Conegliano e Valdobbiadene Docg protagonista il 6 luglio alla Latteria Soligo per la Notte Bianca del Gusto.
le Colline del Prosecco

Venerdì 12 luglio a Lonigo (VI) i vini del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza incontrano la musica a Calici di Stelle. L’evento, che si terrà in Piazza Matteotti dalle 19.00 a mezzanotte, è parte integrante dei Venerdì di luglio, le notti bianche che animano il centro del paese.
Alla serata parteciperanno 13 aziende con una degustazione di vini locali. Tra gli assaggi dei Colli Berici ci saranno referenze a base di tai rosso e carménère, assieme a calici di Gambellara Doc e Recioto di Gambellara Docg, interpretazioni enoiche da uve garganega.
La serata sarà arricchita dalla musica swing del gruppo Bonny and the Tasty Boys, che si esibirà nell’arena estiva del Teatro Comunale adiacente alla piazza.

A Cortina d’Ampezzo torna l’appuntamento con alcuni dei grandi nomi del vino italiano: domenica 14 e lunedì 15 luglio la perla delle Dolomiti ospiterà la quattordicesima edizione di VinoVip Cortina.
Il summit accoglierà 60 cantine tra quelle leader dell’enologia italiana, che si confronteranno sul futuro del mondo del vino, con dibattiti e degustazioni aperte sia ai professionisti del settore che ai wine lovers.
Ad aprire la due giorni sarà il talk show Resistenza!, un excursus dalle tendenze proibizioniste di alcuni paesi che negano il valore culturale del vino alle migliori politiche da adottare per la risposta al cambiamento climatico che mette sempre più a rischio la viticoltura in diverse zone del mondo, fino alle politiche commerciali più adatte a scenari economici e geopolitici sempre più complessi.
A conclusione, come da tradizione, sarà consegnato il Premio Khail 2024, destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.
Lunedì 15 luglio lo spazio sarà tutto per gli approfondimenti enologici e le degustazioni, tra cui Cabernet vs Cabernet, convegno più walk-around tasting dedicato ai “fratelli” Sauvignon e Franc, e il Wine tasting delle Aquile, la degustazione ad alta quota al Rifugio Faloria (2.123 m slm), con vista sulle Dolomiti ampezzane. 180 etichette italiane, tra vini e distillati, grandi classici e novità raccontate direttamente dai loro creatori.

A Cortina d’Ampezzo torna l’appuntamento con alcuni dei grandi nomi del vino italiano: domenica 14 e lunedì 15 luglio la perla delle Dolomiti ospiterà la quattordicesima edizione di VinoVip Cortina.
degustazioni ad alta quota con VinoVip Cortina

Leonardo Romanelli sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna Enologismi in versione summer, venerdì 12 luglio alle 20.00 ai _ docks_ cantieri Cucchini di San Pietro di Castello a Venezia. Il gastronomo, giornalista e sommelier guiderà il pubblico nel reading La notte dei poeti maledetti, dedicato al vino narrato da poeti, artisti e scrittori ribelli della beat generation, per la quale il vino ha avuto un ruolo significativo, quasi evocativo, elemento simbolico di piacere, di esplorazione e di connessione con l’esperienza umana, oltre ad aver rappresentato una forma di ribellione contro le convenzioni sociali e culturali dell’epoca.
Durante la serata saranno proposti in degustazione quattro vini dell’Azienda Agricola Poggio al Chiuso di Barberino Tavarnelle (Firenze), per assaporare tutta la cultura della terra del Chianti.

 

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram