Vinonews24
Secondo ReserachandMarkets, industria bevande alcoliche crescerà fino 2032 del 5,% annuo e arriverà a 2,6 miliardi. Mercati emergenti al top.

Industria bevande alcoliche toccherà i 2,6 miliardi entro il 2032

di Antonio Tosi | 25 Giugno 2024

Secondo un’indagine di ReserachAndMarkets, l'industria delle bevande alcoliche crescerà da qui al 2032 del 5,02% annuo. I mercati emergenti (Asia su tutti) guidano l’escalation.

L’industria delle bevande alcoliche è destinata a raggiungere i 2,6 miliardi di euro entro il 2032, con un livello di crescita annuo apri al 5%.
È quanto emerge dal Rapporto sul mercato globale delle bevande alcoliche per tipologia, imballaggio, canale di distribuzione, paese e analisi aziendale 2024-2032 rilasciato da ResearchAndMarkets.

Secondo la ricerca, il mercato globale delle bevande alcoliche andrà rapidamente incontro a una forte espansione, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto al 5,02% nei prossimi 8 anni.
L0espansione potenziale del settore può essere attribuito a diversi fattori, tra cui l’aumento della popolazione, l’aumento del reddito disponibile, il cambiamento dei gusti dei consumatori e l’attenzione all’ambiente, elementi che stanno trasformando i modelli di produzione e consumo, stimolando la domanda e incoraggiando i produttori a innovare in modo responsabile.

CINA E INDIA TRAINANO IL SETTORE

I mercati emergenti hanno un peso fondamentale per la crescita del settore.
Con una popolazione dei paesi in via di sviluppo pari a circa 6,82 miliardi di persone, una crescita economica globale tangibile e un aumento complessivo del reddito della classe media, la domanda di bevande alcoliche è destinata a lievitare in modo rapido.

Evidente la spinta verso i prodotti premium, come l’attenzione alla sostenibilità, che passa attraverso la richiesta di imballaggi rispettosi dell’ambiente. Anche l’aumento delle vendite di alcolici online è stato determinante per la crescita, potendo contare su una piattaforma accessibile sia per i marchi affermati che per i produttori artigianali emergenti.

A guidare l’espansione, la regione Asia-Pacifico, grazie a una popolazione numerosa e a economie in crescita. In questo contesto, nazioni come Cina e India assumono il ruolo di leader grazie a una classe media dinamica e dalle preferenze variegate, cosa che permette alle aziende di sviluppare anche prodotti mirati a diversi target e di instaurare collaborazioni con celebrità per rendere più ammiccanti le offerte.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram