Vinonews24
Eventi vino: Forum Wine Festival a San Pancrazio in Puglia, anteprima ViniMilo, Asolo Montello Fest, Mangiar per Vigne in Valtellina.

Agenda del vino, Forum Wine Festival in Salento

di Antonio Tosi | 20 Giugno 2024

Prossimi eventi: dal 21 al 23 giugno Forum Wine Festival a San Pancrazio Salentino in Puglia, l’anteprima di ViniMilo sull’Etna, Asolo Montello Fest in Veneto, Mangiar per Vigne in Valtellina.

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno a San Pancrazio Salentino (BR) in Puglia seconda edizione del Forum Wine Festival, la rassegna dedicata al mondo dell’enologia pugliese, organizzata dall’associazione Terra Madre Salento.
L’appuntamento, che si snoda negli oltre 50mila metri quadri del Forum Eventi, celebra il mondo del vino con i prodotti di oltre 50 cantine regionali e produttori internazionali, degustazioni, showcooking, masterclass, performance musicali e una sezione dedicata all’olio Evo salentino.
Per tre serate si passeggia, calice in mano, alla scoperta dei prodotti delle aziende partecipanti e di una offerta gastronomica con vari “percorsi food” che comprendono panini gourmet, fritto mare, ostriche, panini con carne alla brace. E ancora, selezioni di salumi e latticini a km zero, piatti della tradizione, di mare e di terra, fino al dolce, con l’immancabile pasticciotto al negroamaro.

Con due masterclass dedicate rispettivamente all’olio Evo dell’Etna Dop e Igp e ai vini da bacca bianca – l’Etna Bianco Superiore Doc e il francese Chablis – sabato 22 giugno è in programma Aspettando ViniMilo 2024, anteprima della manifestazione che quest’anno taglierà il traguardo delle 44 edizioni a Milo, sull’Etna, tra cantine del territorio, enoteche e la festa di piazza dal 26 agosto all’8 settembre.
Per chi è alla scoperta dei vini bianchi dell’Etna l’appuntamento è in Piazza Municipio (Enoteca – Museo Virtuale, dalle 17 alle 23) dove la Proloco di Milo curerà i banchi assaggio dei bianchi Etna Doc provenienti da vari versanti del vulcano e di Etna Bianco Superiore Doc, quest’ultimo prodotto, da disciplinare, solo nel territorio di Milo da uve carricante.
A seguire le masterclass Da zero a mille, dedicata all’Olio Evo dell’Etna, e la degustazione comparata siculo-francese dal titolo L’Etna Bianco Superiore incontra lo Chablis, un progetto a cura di ONAV Catania che esplorerà affinità e contrasti fra i due bianchi. Dieci i vini in degustazione.

L'Etna Bianco Superiore Doc protagonista di Aspettando ViniMIlo 2024
un calice di Etna Bianco Superiore Doc

Fino a dicembre, con Valtellina Wine Festival, il territorio valtellinese si anima con wine lab, degustazioni, cene e trekking nei terrazzamenti per conoscere i vini di Valtellina e i loro produttori. Tra i vari eventi, il 25 giugno è in programma Mangiar per vigne, un’esperienza conviviale tra tramonto e buona cucina, con protagonisti il Nebbiolo delle Alpi e i suoi terrazzamenti.

In Veneto, invece, Asolo Montello Fest – Wine Experience, il 23 giugno al castello della regina Cornaro di Asolo, dedica una giornata ai vini locali delle cantine associate alla Strada del Vino Asolo e Montello e alla gastronomia del territorio, con 16 cantine, 70 etichette, due masterclass e momenti dì incontro.

Tutto pronto anche per la 18esima edizione di Mare e Vitovska in Morje che si terrà dal 26 al 29 giugno al Castello di Duino.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoratori della zona, è nata dal desiderio di valorizzare e far conoscere le eccellenze enogastronomiche locali e, naturalmente, la vitovska, un vitigno che cresce in quel piccolo angolo di territorio alle spalle di Trieste, che si allunga a est verso il Breg, vallata erosa e creata nei millenni dal torrente Rosandra, e a ovest verso il Carso italiano e sloveno.
All’evento partecipano i produttori del Carso triestino e quelli del Carso sloveno, oltre ad alcuni vignaioli da altre regioni d’Italia.
Completano il programma un’offerta gastronomica del territorio abbinata ai vini in degustazione, un convegno e una camminata fra le vigne immersi in un panorama affacciato sul mare con vista su Slovenia, Croazia e le prime Alpi Giulie.

Mare e Vitovska in Morje si terrà dal 26 al 29 giugno al Castello di Duino.La manifestazione mette in vetrina le eccellenze enogastronomiche locali e, naturalmente, il vitigno vitovska,
Mare e Vitovska in Moje (foto Robi Jakomin)
@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram