Vinonews24
Il magnate dei media Rupert Murdoch dichiara di voler rendere il suo vino famoso in tutto il mondo. Nel frattempo si sposa tra i vigneti.

Rupert Murdoch, dalla TV ai vini “di livello mondiale”

di redazione | 15 Giugno 2024

Il magnate dei media Rupert Murdoch ha utilizzato il suo vigneto californiano come cornice per il suo quinto matrimonio. Nel frattempo dichiara di voler rendere il suo vino famoso in tutto il mondo.

Non solo TV. Rupert Murdoch, il magnate dei media, ha dichiarato di voler rendere famosi in tutto il mondo i vini prodotti nella sua tenuta Moraga a Bel Air in California (tra l’altro, l’unico vigneto situato nella città di Los Angeles).

Intanto, alla veneranda età di 93 anni, ha da poco celebrato il suo quinto matrimonio, sposando la biologa Elena Zhukova e festeggiando proprio tra i vigneti di sua proprietà.

Il magnate ha acquistato Moraga nel 2013 per 22,3 milioni di dollari: un sito di 16 acri di cui 14 coltivati a vigneto, proprio in cima alla faglia del Benedict Canyon. La tenuta era originariamente un ranch di cavalli, ma, nel 1980, l’allora proprietario Tom Jones, amministratore delegato della società di tecnologia aerospaziale e di difesa Northrop Grumman, decise di piantare viti.

Quando Murdoch acquistò la proprietà nell’agosto 2013 da Jones, gli fu chiesto di mantenerla come un vigneto funzionante, desiderio assecondato con piacere dall’imprenditore australiano.

Sebbene l’azienda vinicola non generi grossi ricavi di denaro e abbia il potenziale per produrre circa 10mila bottiglie l’anno, Murdoch è entrato nel business del vino con decisione.

L’anno scorso ha assunto una nuova direttrice vendite e marketing, Suzette Hébert, con l’obiettivo di fare breccia nel canale horeca, soprattutto nei ristoranti di fascia alta (obiettivo di cui aveva parlato anche in un’intervista a Bloomberg di qualche anno fa), invitando sommelier di New York ad assaggiare le sue bottiglie.

Per far conoscere il vigneto, Murdoch lo ha aperto al pubblico con degustazioni da 150 dollari a testa. Attualmente produce circa 500 casse di vino rosso, venduto al dettaglio a 140 dollari, e un Sauvignon Blanc in commercio a 92 dollari.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram