Vinonews24
Lambrusco Doc, arrivano le modifiche al disciplinare

Agenda del vino, a Matera si celebra il World Lambrusco Day

di Antonio Tosi | 14 Giugno 2024

Tra i prossimi eventi, il Lambrusco Day a Matera, Asolo Montello Fest, in Veneto gli aperitivi alle Tenute Tomasella e l’abbinamento vino-pizza con il Lessini Durello.

Si avvicina il solstizio d’estate e con esso la giornata internazionale dedicata ai vini Lambrusco, i rossi frizzanti più diffusi al mondo.

Il Consorzio Tutela Lambrusco si prepara a festeggiare questa ricorrenza con la prima edizione italiana del suo evento World Lambrusco Day che si terrà dal 20 al 22 giugno a Matera con iniziative ad accesso libero e su invito.

Fil rouge sarà il connubio tra i vini Lambrusco e le eccellenze locali, con opportunità di degustazione di vini della Basilicata e abbinamenti tra etichette emiliane e piatti tradizionali del territorio ospite.

In programma banchi di assaggio con oltre 70 vini Lambrusco proposti in mescita alla presenza dei produttori, per una panoramica di tutte le interpretazioni che l’universo Lambrusco propone oggi sul mercato.

A completare il palinsesto, assaggi di Parmigiano Reggiano e masterclass.

Inoltre, per tutta la giornata del 21 giugno e nei giorni successivi, wine lovers e appassionati potranno condividere i propri brindisi a base di vini Lambrusco attraverso i social media utilizzando l’hashtag #wld_lambrusco e menzionando il profilo ufficiale del Consorzio Tutela Lambrusco su Instagram (@consorziolambrusco), che rilancerà i contenuti sul proprio canale.

Il 14,15 16 giugno le bollicine del Lessini Durello, lo spumante da vitigno autoctono nato sulle colline tra Vicenza e Verona, saranno protagoniste in piazza dei Signori a Vicenza della seconda edizione di Pizza in Piazza, la kermesse dedicata alla pizza contemporanea e ai pizzaioli selezionati e premiati dalle guide.

Le differenti interpretazioni di Lessini Durello, sia Metodo Classico che metodo Charmat, verranno abbinate ai diversi tipi di pizza, tra giochi di consistenze, abbinamenti innovativi e omaggi alla tradizione.

Completano il programma proposte musicali, laboratori dedicati ai bambini per imparare l’arte della pizza, dibattiti e incontri.

Il 14,15 16 giugno le bollicine del Lessini Durello saranno protagoniste in piazza dei Signori a Vicenza della seconda edizione di Pizza in Piazza, la kermesse dedicata alla pizza contemporanea.
il Lessini Durello

VINI AROMATICI TRA I COLLI PIACENTINI, A RADDA IN CHIANTI LA CENA DEI VIGNAIOLI

Prima edizione, il 15 giugno lungo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, anche per Aromatica, l’evento creato per dare l’occasione di scoprire il lato più originale dei vini del territorio: quello aromatico. Per farlo, apriranno le porte per tutta la giornata undici cantine e un’associazione di produttori aderenti all’iniziativa, che accoglieranno i visitatori con giochi, degustazioni e abbinamenti gastronomici alla scoperta degli aromi di Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica.

Con quest’attività ludico-formativa, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini vuole contribuire alla valorizzazione del territorio e sostenere la sinergia tra le aziende associate con l’obiettivo di rafforzare l’immagine di destinazione enoturistica delle valli piacentine, tra arte, storia, natura, tradizioni ed enogastronomia.

Dal 20 al 23 giugno prima edizione di Asolo Montello Fest, l’evento enogastronomico nato per celebrare il territorio di Asolo e del Montello mettendo in risalto i suoi prodotti tipici e le eccellenze locali.

Si parte il 20 giugno a Nervesa della Battaglia (TV) con il convegno Sapori di storia: Il ruolo del food and wine nella cultura del territorio, quindi un workshop sull’olio Evo a Volpago del Montello.

Il 22 e 23 giugno visita ai musei del territorio con degustazione dei prodotti tipici locali e la wine experience al castello di Asolo con degustazione dei migliori vini delle aziende associate alla Strada del Vino Asolo e Montello e il mercatino delle piccole produzioni locali.

Durante tutto il weekend, ci sarà inoltre la possibilità di degustare i piatti del territorio nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Tornano alle Tenute Tomasella di Mansuè (TV) gli Aperitivi del martedì sera: a partire dal 18 giugno, e per tutti i martedì di giugno e luglio, dalle 19.30 a mezzanotte wine lovers e appassionati sono invitati a degustare i vini dell’azienda in abbinamento a proposte gastronomiche del territorio, accompagnate dalle selezioni musicali di diversi DJ.

Sabato 15 giugno, in piazza Ferrucci di Radda in Chianti (SI), appuntamento con La Cena dei Vignaioli di Radda. L’occasione sarà la presentazione in anteprima dell’annata 2020 del 53017 – il Vino dei Vignaioli di Radda, con l’opportunità di assaggiare le produzioni delle 25 cantine socie.

Il 53017 è un vino che esprime la collaborazione tra i produttori dell’Associazione Vignaioli di Radda e allo stesso tempo promuove il loro legame con il territorio.

Per realizzarlo, ogni vignaiolo ha selezionato e condiviso 27 litri del proprio Sangiovese migliore, considerato il vitigno principe del Chianti Classico, e lo ha unito a quello degli altri vignaioli così da produrre il 53017, il Sangiovese dei Vignaioli di Radda. Il nome del vino è dedicato al codice di avviamento postale di Radda in Chianti. Il vino riposa poi nelle profondità delle cantine di Castello di Albola prima di vedere la luce nello speciale formato in bottiglia Magnum. Ogni bottiglia è numerata a mano.

Prima edizione, il 15 giugno lungo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, per Aromatica, l’evento creato per dare l’occasione di scoprire il lato più originale dei vini del territorio: quello aromatico.
uno scorcio della Val D’Arda tra i Colli Piacentini

 

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram