Vinonews24
Il brolo della Cantina Gorgo dello studio Bricolo Falsarella conquista premio Medaglia architettura del vino dell’Ordine Architetti Treviso

Il brolo della Cantina Gorgo vince Medaglia architettura del vino

di redazione | 31 Maggio 2024

Il lavoro dello studio veronese Bricolo Falsarella ha conquistato il riconoscimento dell’Ordine degli Architetti di Treviso dedicato a progetti di trasformazione e valorizzazione del paesaggio.

Lo studio Bricolo Falsarella associati di Sommacampagna (Vr) con il progetto Il brolo della Cantina Gorgo, in località Custoza (Vr), ha vinto la prima edizione del concorso La medaglia dell’architettura del vino, ideato dall’Ordine degli Architetti di Treviso, in accordo con il Comune di Valdobbiadene, per mettere in luce progetti di trasformazione, cura e valorizzazione del paesaggio e dei luoghi votati al vino, con l’obiettivo di sviluppare una riflessione collettiva sul rapporto tra i luoghi del vino e le infrastrutture che contribuiscono a organizzare e definire in modo sostenibile i suoi paesaggi.

Il brolo della Cantina Gorgo è stato scelto tra 32 proposte da una giuria di esperti “per la capacità di unire materialità e senso della composizione e poiché risponde agli obiettivi del premio con un intervento di trasformazione, cura e valorizzazione del paesaggio entro un processo di riuso e ampliamento dell’esistente. Un esempio di eleganza e misurato riuso dello spazio”.

Assegnate anche due Menzioni Speciali; un all’opera La pausa, dell’architetto Stefano Tinelli &Co., in località SottoPerlo, Funer di Valdobbiadene (Tv), “per il recupero di un complesso di edifici all’interno di un paesaggio boschivo in avanzata su terrazzamenti abbandonati. Il progetto e la successiva realizzazione collettiva creano un luogo inteso come spazio praticato, come ambiente di sviluppo di pratiche materiali, in un collettivo ibrido composto da umani, viventi non umani, idee e valori”.

L’altra all’opera Nuova cantina Pieropan dello studio A.c.M.e. studio associato di architettura, in località Soave (Vr), “per l’inserimento paesaggistico di un’opera di estese dimensioni, che si inserisce, con capacità e attenzione per il contesto, nell’ambiente circostante, con delle linee semplici ed eleganti”.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram