Vinonews24
Prossimi eventi, VitignoItalia a Napoli, Terroir Dogliani, cene in vigna nei Colli Euganei, Spumantitalia a Milano, Vini e Vigne Valdinoto.

Agenda del vino, a Napoli VitignoItalia celebra i vini tricolori

di Antonio Tosi | 30 Maggio 2024

Tra i prossimi eventi, VitignoItalia a Napoli, i vini del territorio doglianese a Terroir Dogliani, le cene in vigna sui Colli Euganei, Spumantitalia a Milano, a Noto Vini e Vigne del Valdinoto.

Cresce l’attesa per VitignoItalia 2024, l’evento dedicato ad alcune delle migliori eccellenze enologiche dello Stivale che da anni fa di Napoli uno dei centri nevralgici per la promozione dell’Italia del vino.

Giunto alla sua 18esima edizione, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani è il punto di incontro di cantine, appassionati e operatori del settore italiani e esteri che quest’anno, per la prima volta, animeranno gli spazi della Stazione Marittima di Napoli, da domenica 2 a martedì 4 giugno.

Un’edizione all’insegna della contaminazione tra vino, letteratura, formazione e altre espressioni culturali, per un excursus a tutto tondo nell’universo enologico con banchi d’assaggio, masterclass e incontri, degustazioni al buio e un appuntamento alla scoperta degli underwater wines.

Oltre 1500 le etichette in assaggio da parte di 300 aziende con ampia rappresentanza delle varie regioni d’Italia.

VitignoItalia ha anche uno sguardo rivolto all’internazionalizzazione grazie alla partecipazione di 20 buyer provenienti da 18 paesi impegnati in un educational tour nei Campi Flegrei per un’operazione business oriented in collaborazione con ICE.

Tra le novità dell’edizione 2024 anche una serata dedicata ai più giovani con la preview di VitignoItalia, in programma sabato 1 giugno, orientata all’educazione al consumo moderato e responsabile.

Il 4 e 5 giugno ai Chiostri di via San Barnaba a Milano torna l’appuntamento con il festival Spumantitalia, l’evento dedicato alle bollicine italiane organizzato da Bubble’s Italia. Una kermesse incentrata su incontri culturali, momenti di degustazione e approfondimenti inerenti al sistema spumantistico per mettere a confronto aziende, operatori del settore horeca, comparto tecnico scientifico e appassionati.

Nel programma, due talk show e sei masterclass con degustazioni guidate di spumanti provenienti da ogni parte d’Italia.

A VitignoItalia oltre 1500 le etichette in assaggio da parte di 300 aziende con ampia rappresentanza delle varie regioni d’Italia.
un brindisi a VitignoItalia

Un appuntamento dedicato ai winelovers inaugurerà l’estate dei percorsi enoturistici nel sud est siciliano: l’edizione 2024 di VVN – Vini e Vigne del Valdinoto è in programma il 1 giugno in una versione tutta serale. Dalle 17 alle 23 saranno aperti i banchi d’assaggio alla Loggia del Mercato di Noto, con oltre 30 aziende partecipanti che in poche ore consentiranno agli ospiti di fare un piccolo viaggio tra Nero d’Avola e Moscato, percorrendo idealmente tutte le strade di questo territorio vitivinicolo.

Nel frattempo Palazzo Nicolaci ospiterà il programma delle masterclass, quest’anno all’insegna delle sinergie con le altre realtà del sud est siciliano, sotto il tema Strade che si incontrano.

A supportare l’edizione 2024 di VVN ci sarà come sempre il Consorzio di Tutela Valdinoto.

Dal Dolcetto ai nuovi vitigni: il territorio doglianese è al centro della nuova edizione di Terroir Dogliani, che dall’1 al 3 giugno tra Dogliani e Mondovì propone un programma di assaggi, seminari, incontri, masterclass e laboratori che oltre al vino vogliono far conoscere agli appassionati il territorio e scoprire la sua versatilità enogastronomica.

Alla manifestazione organizzata dalla Bottega del Vino si potranno degustare le annate del Dogliani Docg superiore 2022 e classico 2023 assieme a vini bianchi, spumanti, rossi e rosati di nuovi vitigni che stanno popolando la produzione doglianese, a testimonianza della capacità di innovazione di quest’area.

l’edizione 2024 di VVN - Vini e Vigne del Valdinoto è in programma il 1 giugno in una versione tutta serale.
l’edizione zero di Vini e Vigne del Valdinoto dello scorso marzo

CENE IN VIGNA SUI COLLI EUGANEI, CHIARETTO LOUNGE A LAZISE

Dal 1 giugno al 22 settembre lungo la Strada del Vino Colli Euganei ritornano le Cene in vigna, che quest’anno si presentano con una novità: accanto alle cene tra i vigneti, che coniugano atmosfera e sapori locali al piacere di una cena a due, si potrà scegliere un divertente “ritorno alle origini” con le grandi tavolate che si facevano un tempo in occasione delle feste campestri d’estate. Quattro appuntamenti in modalità “social eating” dal titolo La Tavolata negli Euganei.

Come sempre, a fare da cornice le terrazze naturali dei vigneti e come sfondo i panorami sulle morbide colline e sui tramonti dai colori caldi delle serate estive.

Vino, olio, salumi, ortaggi e formaggi saranno tra i protagonisti di queste cene, con menù e abbinamenti che esprimono le diverse personalità dei vignaioli euganei e dei loro vini.

Primi appuntamenti sabato 1 giugno e domenica 2 giugno all’azienda Vigna Roda di Vo’ Euganeo con La Tavolata negli Euganei e la cena in vigna.

Alla Dogana Veneta di Lazise, domenica 2 giugno è tempo di Chiaretto Lounge, l’evento promosso da Consorzio Vini Bardolino per assaggiare le diverse espressioni del Chiaretto di Bardolino in un’atmosfera lounge fronte lago. Presente un banco d’assaggio libero dove poter degustare i vini in abbinamento a finger food e alcune inedite proposte cocktail in rosa. In più tre masterclass dedicate ai vini rosati.

Sabato 1 giugno alla Cantina De Vigili a Mezzolombardo (TN) ci si potrà sdraiare sul prato e rilassarsi con il Picnic dei Vignaioli tra musica dal vivo, cibo e centinaia di etichette da bere in compagnia anche con i vignaioli e le vignaiole del Trentino.

Prosegue intanto senza sosta il tour del Lugana: dopo le tappe promozionali negli Stati Uniti, il Consorzio ritrova i Lugana Lovers a Milano il 7 giugno al Palazzo Giureconsulti per Armonie senza tempo, un’occasione per degustare i diversi stili del vino bianco simbolo del lago di Garda e inaugurare l’estate all’insegna del Lugana Doc.

Alla Dogana Veneta di Lazise, domenica 2 giugno appuntamento con Chiaretto Lounge, l'evento promosso da Consorzio Vini Bardolino per assaggiare le diverse espressioni del Chiaretto di Bardolino
vigneti di Chiaretto
@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram