Vinonews24
Dopo l’addio di Bartolomiol (Conegliano e Valdobbiadene Docg) e Zamperoni (Asolo Docg), Zanette lascia guida Prosecco Doc.

Stefano Zanette lascia presidenza Prosecco Doc

di redazione | 27 Maggio 2024

Dopo l’addio alla presidenza di Elvira Bortolomiol (Conegliano e Valdobbiadene Docg) e Ugo Zamperoni (Asolo Docg), Zanette lascia la guida del Consorzio Prosecco Doc dopo quattro mandati.

Uno tsunami sul mondo del Prosecco: dopo la non rielezione di Elvira Bortolomiol alla presidenza del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e l’addio di Ugo Zamperoni all’Asolo Docg, ora, dopo quattro mandati consecutivi, Stefano Zanette lascia la guida del Consorzio di tutela della Doc Prosecco.

Un effetto domino che segna di fatto il delinearsi di un nuovo corso per l’intero Sistema Prosecco.

Ultimo in ordine di tempo, l’annuncio di Zanette è arrivato in seno all’ultima assemblea dei soci che ha approvato il bilancio consuntivo 2023 e quello di previsione 2024.

Rappresentante del mondo della cooperazione, Zanette in 12 anni di presidenza ha fatto diventare la denominazione Prosecco Doc un impero internazionale delle bollicine capace di produrre oltre 600 milioni di bottiglie l’anno e in grado di performare numeri positivi in controtendenza con il mercato globale del vino.

Una Doc che Zanette ha cercato di gestire con lungimiranza puntando sulla costruzione di una serie di equilibri all’interno del CdA e lanciando nuovi prodotti come il Prosecco Rosè, cresciuto in breve tempo nelle preferenze dei consumatori.

Come per gli omologhi delle due Docg, è scattato il toto-nomi anche per il successore di Zanette: il candidato più gettonato è Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, attuale vicepresidente del consorzio e che ricopre anche la carica di presidente di Federdoc e di Confagricoltura Treviso. Altro nome papabile quello di Giancarlo Guidolin, presidente della Viticoltori Ponte di Piave, che non è un rappresentante di categoria.

L’assemblea dei soci ha anche eletto i nuovi membri che entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione: per i vinificatori il presidente uscente Stefano Zanette, Antonio Zuliani, Pietro Zambon, Roberto Lorin, Franco Passador, Claudio Venturin, Stefano Berlese, Giovanni Ciet, Giancarlo Guidolin, Pierclaudio De Martin, Giancarlo Moretti Polegato e Domenico Zonin.

Per la categoria imbottigliatori, Alessandro Botter, Gabriele Cescon, Giorgio Serena, Antonio Brisotto, Giorgio Pizzolo e Alessio Del Savio.

Per i viticoltori, Giuseppe Facchin, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi e Mattia Mattiuzzo.

Il collegio sindacale sarà formato invece da Giuseppe Fiabane, Flavio Bellomo, Sandro Sartor, Ivan Molaro, Marco Filippi.

 

 

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram