Vinonews24
Lunedì 3 giugno, oltre 60 produttori, 500 vini, laboratori di degustazione e mostre all’ombra del Duomo di Milano per i “Roero Days”.

Roero Days, il Consorzio del Roero festeggia 10 anni

di redazione | 27 Maggio 2024

Lunedì 3 giugno a Milano, oltre 60 produttori, 500 vini, laboratori di degustazione e la mostra delle nuove etichette per festeggiare con Roero Days i 10 anni del Consorzio del Roero.

Lunedì 3 giugno, all’ombra del Duomo di Milano, edizione speciale di Roero Days per festeggiare i 10 anni del Consorzio Tutela Roero – e altrettanti dal riconoscimento del territorio roerino come Patrimonio Unesco – assieme ai vini locali.

Nella sede di Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti, la manifestazione itinerante quest’anno fa convergere oltre 60 produttori di Roero Docg che si daranno appuntamento dalle 11 alle 19 per presentare a operatori, sommelier e wine lovers le migliori espressioni vinicole roerine.

In degustazione oltre 500 vini tra bianchi, spumanti e rossi, per un programma che prevede anche due laboratori di degustazione con altrettante verticali di Roero bianco e rosso, un convegno sul territorio roerino con la presentazione del volume dedicato ai vini del territorio curato da Laura Pacelli e edito da DeAgostini e la mostra delle nuove etichette istituzionali frutto del contest creativo Born to be a Wine a cui hanno partecipato oltre 30 artisti e designer provenienti da tutta Italia chiamati a ideare la nuova immagine istituzionale delle 5 tipologie in cui è declinata la Docg: Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Spumante, Roero Rosso, Roero Rosso Riserva.

Il concorso è stato vinto dall’artista torinese Bruno Casetta. Le bottiglie vestite con la nuova immagine istituzionale, insieme alle opere di Casetta e dei finalisti, saranno esposte per la prima volta il 3 giugno in occasione di Roero Days.

il Roero è un territorio della provincia di Cuneo tra Langhe e Monferrato sulla riva sinistra del Tanaro
vigneti del Roero

Questo primo decennale segna una tappa importante nel percorso di crescita del Roero e della notorietà e diffusione dei suoi vini” dichiara Massimo Damonte, presidente del Consorzio che rappresenta 258 soci per una superficie totale di oltre 1.300 ettari e che esprime una produzione annua di circa 7,5 milioni di bottiglie delle quali il 90% di Roero Bianco Docg e il 10% di Roero Rosso Docg.

La nascita del nostro Consorzio dieci anni fa – prosegue Damonteha aperto nuove opportunità espressive per il territorio mettendone in luce il potenziale e l’unicità legata soprattutto ai suoi terreni sabbiosi capaci di dar vita sia a rossi che a bianchi eleganti, longevi e con caratteristiche particolarmente in sintonia con i gusti delle giovani generazioni e le nuove abitudini di consumo. I Roero Days sono uno strumento importante per raccontare queste peculiarità e siamo felici di festeggiare i 10 anni proprio a Milano, la città italiana di respiro più internazionale, capitale dell’economia, della moda, della comunicazione e sempre in prima linea nella capacità di esprimere innovazione e interpretare le nuove tendenze”.

Ai Roero Days non mancheranno approfondimenti sulla biodiversità che contraddistingue questo territorio della provincia di Cuneo tra Langhe e Monferrato sulla riva sinistra del Tanaro e che vede alternarsi boschi, castagneti e frutteti, habitat ideale per il tartufo bianco e per la produzione di altre eccellenze gastronomiche.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram