Vinonews24
Eventi vino: Aperitivo Festival a Milano, Radda nel bicchiere nel Chianti Classico, Vinaltum ad Appiano (BZ), Cantine Aperte in tutta Italia.

Agenda del vino, Milano diventa capitale dell’aperitivo

di Antonio Tosi | 22 Maggio 2024

Tra i prossimi eventi, Aperitivo Festival a Milano, Radda nel bicchiere nel Chianti Classico, il debutto di Vinaltum ad Appiano (BZ). E gli appuntamenti in tutta Italia di Cantine Aperte.

Milano torna ad indossare le vesti di capitale dell’aperitivo e si prepara ad accogliere, da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio al Nhow Milano Hotel di Via Tortona, la seconda edizione di Aperitivo Festival, un’occasione per celebrare il rito dell’aperitivo e attirare i visitatori con le anteprime su cocktail e abbinamenti provenienti da ogni parte del mondo.

La tre giorni di appuntamenti aperti al pubblico organizzata da MWW Group sarà la sede per coinvolgere gli appassionati in una kermesse pronta a offrire un itinerario del gusto e del buon bere, alla scoperta di alcuni tra i migliori abbinamenti food & beverage innovativi, audaci, ma anche ispirati alla cultura delle tradizioni tricolori. Il tutto condito dall’elemento distintivo dell’aperitivo: la musica.

In programma oltre 20 esperienze di assaggio e 8 masterclass tenute da chef e mixologist di fama mondiale, alla presenza di 23 ambassador internazionali e alcuni dei più grandi brand del settore, con l’accompagnamento di spettacoli e DJ set a ciclo continuo.

Il Nhow di Milano diventa così il centro delle celebrazioni della terza edizione del World Aperitivo Day, la campagna di MWW Group che contaminerà con il rito dell’aperitivo tutto il territorio nazionale e molti paesi europei attraverso un’attivazione estesa tra punti vendita e locali.

Conto alla rovescia per la 27esima edizione di Radda nel Bicchiere. Sabato 25 e domenica 26 maggio al via la kermesse che richiama migliaia di visitatori a Radda in Chianti e che quest’anno ospita alcune aziende produttrici di Barbaresco con una degustazione dedicata.

L’evento, promosso e organizzato dalla Proloco con la collaborazione del Consorzio Chianti Classico e dell’Associazione Vignaioli di Radda, ospiterà più di 30 aziende vinicole per oltre 100 etichette a disposizione di enoturisti e appassionati. In programma degustazioni a più riprese nei banchi d’assaggio, mentre ristoranti e wine-bar di Radda in Chianti prepareranno per l’occasione menù speciali.

Milano torna ad indossare le vesti di capitale dell’aperitivo e si prepara ad accogliere, da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio al Nhow Milano Hotel di Via Tortona, la seconda edizione di Aperitivo Festival
Aperitivo Festival a Milano

Il 26 e 27 maggio, nella raffinata cornice di Schloss Freudenstein ad Appiano (BZ) in Alto Adige, prima edizione di Vinaltum – Wine connects people, il forum delle eccellenze vitivinicole italiane e estere, con un focus sul Trentino-Alto Adige.

La kermesse nasce dall’esigenza di far comunicare in maniera diretta i sommelier, gli enoappassionati e la ristorazione, con due giorni dedicati ad approfondimenti, masterclass in compagnia di esperti del settore e dei proprietari delle cantine. Gli espositori saranno oltre 120 e sarà possibile degustare 5 referenze per ciascun espositore. Inoltre verrà allestita un’area food con la possibilità di assaggiare diversi prodotti del territorio.

A TUTTO VINO CON IL TOUR DEL SOAVE E IL WEEKEND DI CANTINE APERTE

Parte invece giovedì 23 maggio da Verona l’azione promozionale che vede le aziende associate al Consorzio del Soave operare in partnership con i ristoratori veronesi per raccontare ad appassionati e curiosi l’anima giovane e quella più evoluta del Soave in chiave pop.

Il primo appuntamento è al ristorante Dal Medico in piazza Erbe e si rivolge al consumatore finale, a chi ama prendere un aperitivo con gli amici dopo il lavoro, a chi ricerca un momento di piacere dopo una giornata impegnativa.

Con un format dinamico che mette insieme finger food e musica, l’iniziativa vuole andare oltre il linguaggio tecnico e impegnato delle masterclass e dei corsi per professionisti per approdare a un registro linguistico più diretto e informale, lasciando spazio al vino e al piacere che ne consegue.

All’appuntamento del 23 maggio e a quelli seguenti saranno presenti i produttori per spiegazioni e approfondimenti.

Ultimo weekend invece, per il mese di maggio, per gli appuntamenti di Gemme di Gusto, il calendario di passeggiate in vigna e nei boschi, visite a cantine vinicole e occasioni per assaggiare le specialità enogastronomiche locali nel territorio solcato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Il 26 e 27 maggio, nella raffinata cornice di Schloss Freudenstein ad Appiano (BZ) in Alto Adige, prima edizione di Vinaltum - Wine connects people, il forum delle eccellenze vitivinicole italiane e estere
Schloss Freudenstein ad Appiano (BZ)

È tutto pronto infine per la 32esima edizione di Cantine Aperte, l’evento promosso da Movimento Turismo del Vino che unisce centinaia di produttori e migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia.

Il 25 e 26 maggio centinaia di cantine della penisola apriranno le porte per accogliere il popolo di enoturisti tra degustazioni, passeggiate in vigna e diverse attività all’insegna del bere bene, per sostenere il consumo responsabile e consapevole del vino, coniugando il piacere della degustazione ad attività storico-culturali e naturalistiche.

Valorizzazione dei vini del territorio e delle produzioni locali, contatto con la natura, passione per l’ospitalità e piacere della condivisione sono i valori che da oltre tre decenni fanno di Cantine Aperte l’appuntamento di riferimento per chiunque voglia scoprire il vino, il territorio e chi se ne prende cura.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram