Vinonews24
L’enologo toscano di stanza a La Sala del Torriano si aggiudica il riconoscimento dedicato al padre del Sangiovese

Ovidio Mugnaini vince il premio Gambelli 2024

di redazione | 21 Maggio 2024

L’enologo toscano di stanza a La Sala del Torriano si aggiudica il riconoscimento dedicato al padre del Sangiovese

È il toscano Ovidio Mugnaini il vincitore della XII edizione del Premio Giulio Gambelli, con il quale Aset Toscana e il network Igp – I giovani promettenti vogliono premiare l’enologo under 40 il cui lavoro abbia incarnato al meglio l’idea di vino portata avanti da uno dei maestri dell’enologia italiana: esaltazione delle tipicità del vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell’annata vendemmiale. Nato a Poggibonsi nel 1984, Mugnaini si adopera fin da piccolo nella cantina familiare, per poi diplomarsi all’istituto agrario di Siena e laurearsi all’Università di Firenze. Dopo alcune esperienze in Trentino ed in Toscana, entra nel 2010 come cantiniere a La Sala del Torriano – San Casciano Val di Pesa – arrivando a seguirne la direzione, di concerto con il titolare.

Per me è qualcosa di straordinario per tanti motivi – commenta Mugnaini – non solo per l’essere avvicinato a un nome che ha dato così tanto al vino e all’enologia, ma anche per una dedica a  mio nonno, nato proprio a San Gimignano nel 1925 (lo stesso anno di Gambelli), che per me è stato un maestro di cantina e di vigneto e insieme a mio nonno vorrei davvero ringraziare l’azienda per la quale lavoro con tutti i suoi interpreti e l’agronomo Stefano Di Blasi con cui mi confronto sempre per la realizzazione dei tagli e delle vinificazioni. Il lavoro di questo gruppo mi ha permesso di coronare un piccolo sogno, perché per me il vino è come lo era per mio nonno e per Giulio: prima di tutto passione, passione che un simile riconoscimento non può che alimentare, spronandomi a cercare di lavorare sempre meglio”.

L’ALBO D’ORO

2013 – Fabrizio Torchio; 2014 – Gianluca Colombo; 2015 – Francesco Versio; 2016 – Sebastian Nasello; 2017 – Diego Bonato e Luca Faccenda; 2018 – Luigi Sarno; 2019 – Angela Fronti; 2020 – Ivan Misuri; 2021 – Alessandro Campatelli; 2022 – Fabio Mecca; 2023 – Andrea Scaccini; 2024 – Ovidio Mugnaini.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram