Vinonews24
Cda Consorzio Tutela Lambrusco conferma presidente Claudio Biondi. Vice Dante Chiletti (Cantina Sociale Formigine Pedemontana).

Consorzio Tutela Lambrusco, Claudio Biondi confermato presidente

di redazione | 17 Maggio 2024

Il cda di Consorzio Tutela Lambrusco conferma alla presidenza Claudio Biondi. Sarà affiancato da Dante Chiletti (Cantina Sociale Formigine Pedemontana) in qualità di vicepresidente.

Claudio Biondi (Cantine Riunite & CIV) è stato confermato alla guida del Consorzio Tutela Lambrusco per il prossimo triennio. Il cda ha inoltre nominato vicepresidente Dante Chiletti di Cantina Sociale Formigine Pedemontana.

Il Consorzio, nato nel 2021, comprende circa 70 soci che, tra Modena e Reggio Emilia, coltivano uve Lambrusco su oltre 10.000 ettari ed è incaricato della tutela e della promozione di sei Doc.

Più di 35 milioni le bottiglie di Lambrusco Doc prodotte nel 2023, a cui si aggiungono quasi 100 milioni di bottiglie di Lambrusco Emilia Igt, per il 60% destinate all’export.

Sono onorato di poter portare avanti il percorso avviato negli scorsi anni in qualità di Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco – commenta Claudio BiondiTra gli obiettivi per il prossimo triennio c’è senz’altro quello di continuare con le attività promozionali per far conoscere ed apprezzare i vini Lambrusco nelle loro peculiarità e sfaccettature in Italia e nel mondo. Non meno importante è la tutela di un brand che, anche in virtù della sua popolarità all’estero, è spesso soggetto a tentativi di contraffazione o imitazione. Al consorzio spetta il compito di monitorare e intervenire qualora necessario, a supporto della qualità dei vini del territorio e a garanzia del pubblico che ogni giorno li sceglie e li apprezza”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram