Vinonews24
Il consulente vitivinicolo Guido Fatucchi pubblica un’opera in due volumi che approfondisce diversi aspetti dell’enologia.

“Enologia teorica e pratica”, doppio volume di Guido Fatucchi

di redazione | 11 Maggio 2024

Il consulente vitivinicolo Guido Fatucchi pubblica un’opera in due volumi che approfondisce diversi aspetti dell’enologia, dall’uva alla cantina, dalle tecniche di vinificazione agli enzimi.

Come si degusta il vino? Quali sono i vari tipi di maturità dell’uva? Come deve essere realizzata una cantina? E ancora, lieviti, batteri, enzimi: quali sono le loro caratteristiche?

A queste e altre domande risponde Guido Fatucchi nella sua opera in due volumi Enologia teorica e pratica – Tecniche moderne di vinificazione e preparazione del vino al consumo (Dario Flaccovio Editore).

Il primo libro tratta l’uva, la cantina e le vinificazioni; il secondo, in uscita a maggio, sarà dedicato a vinificazioni particolari e varietali, spumanti, passiti, vini biologici.

Nel libro Fatucchi, consulente vitivinicolo in provincia di Arezzo, tratta in modo dettagliato il percorso di produzione del vino, dalla raccolta dell’uva fino alle prime fasi successive alla fermentazione alcolica.

Si parte con l’analisi sensoriale del vino, come l’aspetto visivo, gustativo e olfattorio, e vengono presentate le regole per l’assaggio professionale.

Non mancano alcune nozioni di chimica del vino, e informazioni riguardo l’influenza dell’ambiente pedoclimatico sulle caratteristiche e sulla qualità di vari vini, sia italiani sia di alcune zone europee.

Uno sguardo panoramico viene dato all’uva, alle sue componenti fenoliche e aromatiche e ai fenomeni biochimici che caratterizzano la maturazione. Questa parte si completa con i vari tipi di maturità dell’uva e con le operazioni inerenti alla raccolta.

Non vengono trascurati poi aspetti relativi ad alcuni requisiti che deve avere la cantina, così come sono descritti i vari tipi di contenitori – soprattutto quelli di legno – e i principali macchinari necessari per vinificare.

Il libro di Fatucchi non trascura aspetti relativi ad alcuni requisiti che deve avere la cantina
botti di vino in una cantina

Il testo affronta anche l’aspetto microbiologico dell’uva e del vino (lieviti, batteri ed enzimi), l’utilizzo dell’anidride solforosa, dei lieviti selezionati e la loro nutrizione.

Quindi si passa alle varie vinificazioni in rosso alla luce dei concetti più recenti quali quello di maturità fenolica, descrivendole da molteplici angoli quali durata, temperatura, macro-ossigenazione, le varie fasi (pre e post fermentativa).

Vengono descritte anche altre vinificazioni quali termovinificazione, flash deténte, governo, e vinificazioni di uve anomale.

Un focus è dedicato anche ai vini bianchi partendo dalla raccolta dell’uva, sia per vini di rapido consumo con differenti modalità tra cui criomacerazione e la temperatura controllata, sia per vini fermentati in legno, così come vengono date informazioni tecniche per la vinificazione e l’elaborazione dei vini rosati e dei vini sotto velo.

Infine l’opera di Guido Fatucchi dedicata all’enologia approfondisce le operazioni post-vinificazione, quali svinatura, fermentazione malolattica, micro-ossigenazione, travasi, colmature, correzione dell’acidità, tagli e infine un’analisi delle componenti aromatiche del vino.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram