Vinonews24
Vini meridione Italia protagonisti a Sannicandro di Bari da 5 a 10 giugno per Radici del Sud. Degustazioni, wine-tour, conferenze, b2b.

Radici del Sud, torna l’evento dedicato ai vini del meridione d’Italia

di redazione | 10 Maggio 2024

I vini del sud Italia protagonisti a Sannicandro di Bari dal 5 al 10 giugno 2024 per la 19esima edizione di Radici del Sud. In programma degustazioni, wine-tour, conferenze, incontri b2b.

I vini del sud Italia saranno ancora una volta protagonisti a Sannicandro di Bari, dal 5 al 10 giugno, in occasione di Radici del Sud, l’appuntamento annuale organizzato da Propapilla – tourism wine&food che punta i riflettori internazionali sulla produzione vinicola delle regioni meridionali del Belpaese, promuovendone qualità e valore attraverso il concorso dedicato ai vini autoctoni, i wine-tour, gli incontri b2b e le degustazioni. E proponendo momenti di approfondimento culturale su temi di attualità legati alla tutela delle vigne, alle tecniche di produzione, alla promozione e al turismo enogastronomico.

La kermesse anche nel 2024 consentirà ai produttori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia di presentare le loro produzioni e raccontare le loro storie e il legame con il territorio.

Per sei giornate, Radici del Sud ospiterà giornalisti, blogger e importatori italiani e internazionali, provenienti da Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Svezia, Svizzera, USA, India, Vietnam, Corea del Sud, Canada, Australia e Brasile, che nei primi giorni avranno occasione di visitare i territori del meridione d’Italia per scoprire vigneti e cantine delle aziende iscritte alla manifestazione, mentre l’8 e il 9 giugno comporranno la giuria del concorso dedicato ai vini autoctoni del sud Italia e si dedicheranno agli incontri b2b con i produttori. Incontri a mcui si unirà una delegazione di enotecari dei circuiti Vinarius e Aepi.

Negli stessi giorni, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di vino e olio potranno accedere a un’area riservata agli assaggi dei vini in concorso e degli oli presenti alla manifestazione.

La kermesse anche nel 2024 consentirà ai produttori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia di presentare le loro produzioni e raccontare le loro storie e il legame con il territorio.
si brinda a Radici del Sud

La giornata conclusiva si aprirà con la premiazione delle migliori etichette selezionate durante il concorso.

In programma anche tre momenti di approfondimento nei quali si parlerà di nuove tecniche di coltivazione per tutelare le vigne dall’imprevedibilità climatica; personalizzazione degli eventi fieristici per generare più vantaggi e utilità al produttore, al territorio e alle produzioni; nuove rotte turistiche, nuovi mercati, nuovi consumi, per scoprire chi sono i maggiori consumatori del vino del sud.

Radici del Sud chiuderà i battenti con una festa nella corte del castello di Sannicandro di Bari, dove i vini del meridione vincitori del concorso e gli oli del salone saranno in libera degustazione per tutta la serata.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram