Vinonews24
Prossimi eventi vino, Lambrusco a Palazzo, ViniAmo e Quartiere Vino Pigneto a Roma, 100 anni Consorzio Chianti Classico, Taste Alto Piemonte.

Agenda del vino, a Mantova si celebra il Lambrusco

di Antonio Tosi | 9 Maggio 2024

Tra i prossimi eventi, Lambrusco a Palazzo, ViniAmo e il debutto di Quartiere Vino Pigneto a Roma, i brindisi per i 100 anni del Consorzio Chianti Classico, il ritorno di Taste Alto Piemonte.

Il 11 e 12 maggio nel complesso monastico di San Benedetto Po (Mn) torna Lambrusco a Palazzo, la rassegna con alcuni dei migliori Lambruschi d’Italia, due giornate di assaggi e degustazioni guidate tra archi e chiostri appena ristrutturati per riscoprire il celebre vino rosso frizzante, con 50 cantine e 150 etichette in assaggio.

Durante la manifestazione si potranno degustare vini frizzanti (Doc e Igt) e vini spumanti Doc (Metodo Classico o Charmat) prodotti da vitigno Lambrusco.

L’evento, organizzato da ONAV Mantova e La Strada dei Vini e Sapori Mantovani, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po, ospiterà un banco d’assaggio a cui si affiancheranno, sabato, la masterclass Il Metodo Classico a cura di ONAV e domenica la masterclass I vitigni autoctoni della Via Emilia.
L’area food proporrà una selezione di salumi mantovani, accompagnati da pane e focacce insieme all’immancabile prosciutto crudo tagliato a coltello.

Sabat0 11 maggio all’hotel Cristoforo Colombo a Roma seconda edizione per ViniAmo, la manifestazione che riunisce 70 cantine da tutta Italia con oltre 250 vini, accompagnati da alcune specialità della tradizione gastronomica del Belpaese.

Ospiti di eccezione saranno alcune etichette dalla Francia, zona Champagne, Borgogna e Bordeaux, e dall’Albania.

Arricchiscono il programma, seminari e masterclass.

Sempre a Roma, sabato 11 e domenica 12 maggio l’enoteca SO2 organizza la prima edizione di Quartiere Vino Pigneto, la festa dedicata ai vini naturali che animerà il quartiere Pigneto a Roma con degustazioni diffuse nei locali e negli studi d’arte, rassegne cinematografiche a tema e la fiera con i vignaioli.

Tutto nasce dal desiderio di coniugare una fiera legata alla distribuzione di vini naturali con una festa in grado di coinvolgere il Pigneto, un quartiere che ha un’alta densità di locali che vendono vini naturali, tra cui SO2.

In degustazione oltre 400 vini provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia in abbinata a proposte food.

sabato 11 e domenica 12 maggio l’enoteca SO2 organizza la prima edizione di Quartiere Vino Pigneto, la festa dedicata ai vini naturali
prima edizione per Quartiere Vino Pigneto

Arriva invece all’ottava edizione il Valtellina Wine Festival. Da maggio a dicembre, la Valtellina si anima con wine lab, degustazioni, cene e trekking nei terrazzamenti per conoscere i vini del territorio e i loro produttori.

Si parte il 11 maggio con Valtellina Wine Trekking, story-trekking lungo gli anelli pedonali della Strada del Vino, tra filari e scorci suggestivi. Le guide alpine di media montagna e i produttori dei vini di Valtellina accompagneranno i visitatori attraverso terrazzamenti vitati, borghi arroccati e paesaggi mozzafiato. L’escursione terminerà con una degustazione di vini di Valtellina in abbinamento a una selezione di prodotti del territorio.

Brindisi nel cuore di Firenze, dal 10 al 12 maggio, per celebrare i cento anni del Consorzio Chianti Classico, il più antico d’Italia.
Nove gli appuntamenti che animeranno il fine settimana tra degustazioni e eventi, tra cui cinque incontri con altrettanti chef stellati di Firenze, che presenteranno alcune delle loro creazioni in abbinamento al vino del Gallo Nero insieme a Leonardo Romanelli; un abbinamento musicale tra grandi pezzi della storia del rock e annate di Chianti Classico e due momenti dedicati ai Giovani Galli Neri, cioè a quei produttori under 40 che oggi raccolgono il testimone delle generazioni precedenti e si proiettano verso il futuro.

Spostandosi in Piemonte, dall’11 al 13 Maggio il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospita la settima edizione di Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini alto-piemontesi, organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Le 10 denominazioni tipiche del territorio verranno presentate da oltre 50 produttori.

La giornata di sabato aprirà con i banchi d’assaggio e masterclass, mentre la domenica operatori e winelovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata. Due le masterclass in programma.

Lunedì 13 maggio la manifestazione sarà aperta a tutti con una masterclass dedicata.

Oltre alle esperienze di degustazione, sarà possibile acquistare le etichette direttamente all’enoteca temporanea allestita all’interno del castello. Nell’area adiacente all’enoteca, la mostra fotografica I volti dell’Alto Piemonte, un’occasione per avvicinarsi ai produttori, scoprendo chi si cela dietro le etichette del territorio.

dall’11 al 13 Maggio il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospita la settima edizione di Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini regionali
vigneti dell’Alto Piemonte

Nell’azienda agricola Terre dei Borghi ad Arquà Petrarca (Pd), domenica 12 maggio appuntamento con Viticulture, un’esperienza immersi nel territorio e nella natura attraverso la poesia di Franco Arminio, poeta, scrittore e regista.

Una rassegna culturale che vuole essere occasione di ascolto, sperimentazione e scambio, volta a valorizzare il territorio e che fonda le proprie radici sulla cultura della terra e la cultura dell’anima, che si arricchiscono entrambe attraverso il contributo che contadini, artisti e musicisti portano su queste colline.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram