Vinonews24
1285 Sauvignon da tutto il mondo si sono contesi medaglie Sauvignon Selection by CMB. Premiati Italia, Austria, Francia, Sudafrica, Spagna.

Sauvignon Selection by CMB, trionfano Italia, Austria, Francia

di redazione | 4 Maggio 2024

1285 Sauvignon da tutto il mondo si sono contesi le medaglie del Sauvignon Selection by CMB. Trionfa l'Austria, pioggia di premi per Italia. Bene Francia, Sudafrica e Spagna.

Erano 1285 i vini base sauvignon provenienti da tutto il mondo che si sono contesi le medaglie del Sauvignon Selection by CMB (Concours Mondial du Sauvignon), la più importante kermesse internazionale dedicata al Sauvignon blanc.

Per questa 15esima edizione, 56 degustatori internazionali hanno premiato i vini di 27 paesi: l’Austria si conferma tra i migliori produttori al mondo, ma anche l’Italia, la Francia, il Sudafrica e la Spagna conquistano medaglie prestigiose.

Grande successo per i vini Sauvignon italiani che portano a casa 40 medaglie, con il Trentino-Alto Adige protagonista dell’edizione con la vittoria del Trofeo Rivelazione Italiana, assegnato a Wasserhof Sauvignon 2022. Oltre il 33% dei vini presentati dalla regione è stato premiato, a testimonianza della qualità della sua produzione.

Anche il Friuli-Venezia Giulia si è distinto, aggiudicandosi 5 medaglie, mentre hanno avuto un riconoscimento tutti i vini iscritti dal Lazio e dalla Sicilia.

Anche il 50% dei vini piemontesi e veneti hanno vinto una medaglia, segno che il Sauvignon è un vitigno capace di adattarsi al clima e ai diversi terroir italiani.

Più di tutti, però, ha fatto l’Austria, con la regione dello Steiermark (la Stiria, che ha ospitato questa edizione del concorso) che, grazie al Muster-Gamlitz Sauvignon Blanc Grubthal 2020, si è aggiudicata la gran medaglia d’oro per il miglior Sauvignon al mondo.

L’Austria si è aggiudicata anche altri 2 Trofei Rivelazione, Rivelazione Sweet con Frauwallner Essenz Sauvignon Blanc Ried Stradener Rosenberg 2017 di Weingut Frauwallner e il Trofeo Tonnellerie Sylvain, che premia il miglior vino invecchiato in rovere, con Schmölzer Sauvignon Blanc Kitzeck-Sausal Privat 2019 di Weingut Schmölzer.

Complessivamente ha ricevuto riconoscimenti il 42% (161) dei vini austriaci iscritti al concorso.

Più di tutti, però, ha fatto l’Austria, con la regione dello Steiermark (che ha ospitato questa edizione del concorso) che, grazie al Muster-Gamlitz Sauvignon Blanc Grubthal 2020, si è aggiudicata la gran medaglia d’oro per il miglior Sauvignon al mondo.
incetta di premi per i Sauvignon della regione austriaca della Stiria

PREMI ANCHE PER FRANCIA, SUDAFRICA E SPAGNA

La Francia ottiene riconoscimenti grazie ai sauvignon della Loira, che consentono di ottenere il Trofeo internazionale Miglior Assemblaggio grazie a un vino di Cheverny del Domaine du Salvard Vieille Vignes 2023 (Sauvignon Chardonnay). Per la loro prima partecipazione al concorso, Isabelle e Elise Balland e il loro Domaine Jean-Paul Balland- Grande Cuvée Sancerre 2022 ottengono invece il Trofeo Rivelazione Francia, mentre il Pouilly-Fumé vince una gran medaglia d’oro con il Domaine Treuillet 2023.

L’annata 2022 in Touraine Chenonceaux vince invece 4 medaglie d’oro e 6 d’argento.

Per quanto riguarda Bordeaux e le sue denominazioni, quest’anno si è registrato un aumento del numero di premi, con 24 medaglie. Si è distinto particolarmente un Pessac-Léognan, Château Baret 2020, che si è aggiudicato una Gran Medaglia d’Oro.

La Spagna ha mantenuto la sua media vincendo 11 medaglie, tra cui 5 ori e una gran medaglia d’oro per l’Inurrieta Orchidea Cuvée Sauvignon blanc 2021 della Bodega Inurrieta di Navarra.

Anche il Sudafrica ha dimostrato ancora una volta di produrre grandi vini sauvignon blanc, con 25 medaglie (tra cui 2 gran medaglie d’oro) e il trofeo per il Miglior vino sudafricano andato a Coastal Cuvée Sauvignon Blanc 2017 di Delaire Graff Estate.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram