Vinonews24
Prossimi eventi: il primo weekend di Gemme di Gusto in Trentino, Vino al Vino in Cantina nel Chianti Classico, gli abbinamenti di Vino x Roma.

Agenda del vino, i weekend di Gemme di Gusto in Trentino

di redazione | 2 Maggio 2024

Tra i prossimi eventi, il primo dei quattro weekend di Gemme di Gusto in Trentino, Vino al Vino in Cantina nel Chianti Classico, gli abbinamenti vino-cucina di Vino x Roma.

Nel territorio solcato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino torna Gemme di Gusto, oltre 30 appuntamenti nel mese di maggio, di cui alcuni in formula esclusiva con una sola data in calendario e altri in replica sui vari fine settimana, tra passeggiate in vigna e nei boschi, visite a cantine vinicole e occasioni per assaggiare le specialità enogastronomiche locali.

Ogni venerdì, Vivallis di Nogaredo dà appuntamento per l’Arte di fare il vino, dove alla visita guidata del percorso produttivo in cantina si intreccia una degustazione in collaborazione con alcuni produttori gastronomici.

Sempre il venerdì, ma a Pressano di Lavis, l’appuntamento è a Maso Poli per Primavera al maso, che prevede una passeggiata in vigneto alla scoperta della viticoltura trentina e delle diverse forme di allevamento, con degustazione finale.

Tutti i venerdì e sabato alle 11.00, invece, prende il via Dal fiore al tavolo, un percorso che parte dai vigneti e ulivi della cantina e frantoio Madonna delle Vittorie ad Arco e si conclude alla Distilleria Marzadro di Nogaredo.

Spostandosi sulle colline di Martignano di Trento, dal venerdì alla domenica è possibile prenotare un Pic-nic Vivi la vigna tra i filari di Mas dei Chini, mentre, solo per sabato 4 maggio, alle 14.30 inizia Racconti di pietra, pomeriggio alla scoperta della collina di Martignano e brindisi finale con le bollicine di montagna.

Sempre solo per sabato 4 maggio sono in programma anche i Belvedere della Vigolana sull’omonimo altopiano tra boschi, un itinerario tra santuari, fonti miracolose e soste golose.

Ogni sabato, a Folaso di Isera, dalle 15.00, è il momento invece del Ritorno alle origini, un pomeriggio all’azienda agricola Vignali Varas attraversandone i vigneti e visitandone la cantina, con assaggio in anteprima del vino dalla botte.

Sempre a Isera, a Palazzo De Probizer, domenica 5 maggio alle 18.00 è in programma il primo dei quattro appuntamenti di Suono Divino, connubio tra musica, prodotti agricoli e vino di qualità.

Nel territorio solcato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino torna Gemme di Gusto, oltre 30 appuntamenti nel mese di maggio
Gemme di Gusto in Trentino

ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI CLASSICO. ABBINAMENTI VINO-CUCINA A ROMA

Il 4 e 5 maggio nel cuore del Chianti Classico va in scena Vino al Vino in Cantina, un viaggio alla scoperta dei sapori e delle storie che animano le cantine di Panzano attraverso le proposte di 20 aziende locali.

Gli ospiti avranno l’opportunità di degustare una vasta selezione di vini, dai Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione alle selezioni IGT. Un’occasione anche per esplorare i nuovi percorsi ciclabili che attraversano l’intero territorio di Panzano o per visitare il borgo medievale.

Da giovedì 9 a sabato 11 maggio nella capitale, il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro accoglierà invece la quarta edizione di Vino X Roma, evento dedicato alla cultura enogastronomica italiana con una selezione di 30 espositori tra aziende vinicole, di distillati e del settore alimentare, di cui 25 provenienti dal territorio laziale. Inoltre 12 chef realizzeranno ricette ispirate al tema scelto per l’evento, Monumenti di Roma.

In programma tre serate di degustazioni e cultura enogastronomica; tre anche le aree tematiche, con protagonista su tutte la Tasting Area, con gli stand delle aziende di wine & food in cui si potranno degustare i prodotti e vedere all’opera chef e maestri gelatieri del panorama laziale che si alterneranno nella presentazione di ricette in abbinamento al vino.

La sala conferenze prevede invece un programma di seminari e incontri.

Novità di Vino X Roma 2024, la consegna dei riconoscimenti Quality First by Excellence nella categoria Enoteche emergenti, assegnati a 20 eccellenze del territorio, e Olio per Roma.

Il GAL Sud Est Barese, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino e il Comune di Rutigliano organizzano il prossimo 3 maggio all’auditorium dell’IISS Alpi Montale di Rutigliano (Bari) il convegno Rinnovamento Varietale nella Viticoltura da Vino e da Tavola Italiana. L’iniziativa sarà un’occasione per fare il punto sulle ultime novità varietali del settore viticolo italiano con il mondo della ricerca italiano.

L’appuntamento rientra in un piano di informazione triennale destinato al mondo agricolo locale che ha permesso al GAL di realizzare oltre 40 iniziative tra fiere internazionali, visite studio in altre regioni, workshop e convegni per aggiornare le imprese agricole sulle novità del settore.

Da giovedì 9 a sabato 11 maggio nella capitale, il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro accoglierà invece la quarta edizione di Vino X Roma, evento dedicato alla cultura enogastronomica italiana
abbinamenti vino-cucina a Vino X Roma
@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram