Vinonews24
festival_turismo_orcia_doc

Orcia Wine Festival, l’Orcia Doc in vetrina tra arte e siti Unesco

di redazione | 25 Aprile 2024

Dal 25 al 28 aprile a San Quirico d’Orcia, Orcia Wine Festival: degustazioni, eventi, masterclass e percorsi enoturistici per celebrare l’Orcia Doc e il suo territorio patrimonio Unesco.

Scatta il 25 aprile, a San Quirico d’Orcia (Si), la tredicesima edizione di Orcia Wine Festival, la manifestazione che celebra i vini dell’Orcia Doc e il suo territorio patrimonio Unesco, che raccoglie nella sua area di produzione dodici comuni a sud di Siena per 153 ettari di vigneti dichiarati e circa 60 cantine.

Fino al 28 aprile, operatori, enoturisti e wine lovers potranno degustare i vini direttamente dal banco di assaggio con venti cantine, partecipare a masterclass e seminari, visitare il territorio attraverso itinerari dedicati.

Anno per anno questo evento si sviluppa in maniera sempre più trasversale, pensato sì per i tanti appassionati del vino, ma anche per le famiglie e i turisti stranieri – spiega Giulitta Zamperini, presidente del Consorzio del Vino OrciaCon la collaborazione del Comune di San Quirico d’Orcia abbiamo poi la possibilità di calare i nostri vini nei monumenti del borgo, a partire da Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi nel centro storico con il trekking urbano“.

Taglio del nastro alle 17.00 agli Horti Leonini con un brindisi e l’apertura dei banchi di degustazione. Alle 21.30 una visita notturna agli Horti chiuderà la prima giornata di Festival.

Si prosegue il giorno successivo ancora con i banchi d’assaggio delle venti aziende a Palazzo Chigi Zondadari (dalle 12 alle 19). Nel corso della giornata tornerà Orcia Wine for Kids con laboratori per i più piccoli e alle 15 la masterclass sulla denominazione a cura del giornalista Francesco Saverio Russo dal titolo L’identità e la tipicità del “vino più bello del mondo.

I banchi dell’Orcia Wine Festival riapriranno sabato 27 aprile con alcuni seminari tematici a cura di Onav Siena. Alle 20.15 torna la Cena a Palazzo, quest’anno in collaborazione con i cuochi della Alleanza Slow Food dei Cuochi Toscana e i prodotti della Comunità dell’olivo minuta di Chiusi e della Comunità della cassetta di cottura.

La domenica alle 12.30 le vie del borgo saranno invece colorate dalla sfilata in costume dei quartieri della Festa del Barbarossa.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram