Vinonews24
Distilleria Berta e Innova Veris, progetto Maestro Vessicchio e Andrea Rizzoli, hanno creato Ditirambo, prima grappa armonizzata al mondo.

Da Berta e Vessicchio la prima grappa armonizzata al mondo

di redazione | 25 Aprile 2024

Distilleria Berta e Innova Veris, progetto del Maestro Peppe Vessicchio e Andrea Rizzoli, hanno creato Ditirambo, prima grappa armonizzata al mondo. In commercio dal prossimo autunno.

Nasce dalla collaborazione tra Distillerie Berta e Innova Veris, il progetto del Maestro Peppe Vessicchio e di Andrea Rizzoli, Ditirambo, la prima grappa al mondo armonizzata, cioè sottoposta a un trattamento a base di musica armonico-naturale, composta da Vessicchio.

La grappa invecchiata, a tiratura limitata (600 esemplari), sarà in commercio dal prossimo autunno.

La “base”, cioè la grappa su cui è stata applicata l’armonizzazione, è una selezione di SoloPerGian, invecchiata da Distillerie Berta otto anni in botte grande e due botti da 100 litri e poi sottoposta al trattamento.

Bastano 20 minuti di armonizzazione in botte per trasformare in maniera permanente il prodotto e dare vita a una grappa di accresciuti sentori e maggior complessità.

Ditirambo è stata presentata a Vinitaly 2024.

E proprio a Vinitaly del 2022 ha inizio il progetto della grappa armonizzata, nonché l’amicizia tra la famiglia Berta e Peppe Vessicchio, concretizzatosi l’anno successivo con la prima catasta di botti di SoloPerGian armonizzate attraverso le polifonie del Maestro.

È quest’ultimo a credere da molti anni nelle potenzialità e negli effetti della musica armonico-naturale.

Partendo dagli studi sull’effetto Mozart, Vessicchi ha infatti ideato il metodo Freeman (Frequenze e Musica Armonica Naturale), secondo il quale le vibrazioni prodotte dalla musica, veicolate dall’acqua, entrano in empatia con le molecole, ricombinando la materia in maniera armonica e permanente.

La tecnica dell’armonizzazione ha già prodotto risultati tangibili sul vino e su una vasta gamma di ortaggi in serra, apportando sensibili migliorie.

Il legame tra la musica e le Distillerie Berta è molto forte – afferma il presidente delle Distillerie Berta Chicco Berta– Da anni le nostre cantine sono famose per custodire barrique e tonneaux di rovere cullate dalla musica classica 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L’incontro con il Maestro Peppe Vessicchio è stato importante e il progetto che ne è nato ci riempie di orgoglio”.

La “base”, cioè la grappa su cui è stata applicata l’armonizzazione, è una selezione di SoloPerGian, invecchiata da Distillerie Berta otto anni in botte grande e due botti da 100 litri e poi sottoposta al trattamento.
la grappa Ditirambo
@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram