Vinonews24
Dal 19 luglio in Emilia-Romagna Tramonto DiVino: 30 vini Doc, Docg e Igt per 100 etichette e 44 prodotti Dop e Igp della regione.

Tramonto DiVino, l’Emilia Romagna del gusto in sette tappe

di redazione | 23 Aprile 2024

Dal 19 luglio in 7 città Tramonto DiVino, il roadshow di Enoteca Regionale Emilia-Romagna con 30 tipologie di vini Doc, Docg e Igt per 100 etichette e 44 prodotti Dop e Igp della regione.

Una girandola di degustazioni e assaggi lunga tre mesi con protagonisti i vini e i prodotti di eccellenza dell’Emilia-Romagna, per un roadshow del gusto che attraverserà sette città simbolo della regione.

Riparte il 28 giugno da Modigliana (Fc) Tramonto DiVino, la kermesse organizzata da Enoteca Regionale Emilia-Romagna che da 19 anni sposa i vini Doc, Docg e Igt del territorio e cibi a qualità certificata (Dop e Igp), cultura enogastronomica e turismo. Modigliana (Fc), Milano Marittima (Ra), Riccione (Rn), Cesenatico (Fc), Scandiano (RE), Ferrara e Piacenza saranno apparecchiate come vere e proprie arene del gusto per accogliere una schiera di sommelier, chef, winelovers, giornalisti, blogger e storyteller.

Sui banchi d’assaggio protagonisti saranno 30 tipologie di vini a denominazioni fra Doc, Docg e Igt per un ammontare complessivo di quasi 1000 etichette che i sommelier Ais racconteranno e abbineranno a una selezione di 44 prodotti Dop e Igp regionali curata e servita da studenti e docenti degli Istituti alberghieri dei vari territori.

La nostra regione ha una filiera del vino importante, popolare, identitaria e sostenibile in termini ambientali, qualitativi ed economici – rimarca Davide Frascari, presidente Enoteca Regionale Emilia-Romagna – e Tramonto DiVino, che noi coordiniamo, è diventato negli anni un importante tour di eventi capace di comunicare e promuovere questa filiera e più in generale l’enogastronomia territoriale. Avvicinare il consumatore e il visitatore che frequenta la nostra Riviera e le città d’arte lungo la via Emilia, ai nostri vini, abbinandoli ai grandi prodotti del food regionale, è una chiave formidabile per far conoscere, amare e ricordare il nostro territorio”.

Ecco le interviste dal Vinitaly 56. in occasione della presentazione.

PARTENZA IL 28 GIUGNO DA MODIGLIANA

Presentato al 56. Vinitaly il programma. Primo appuntamento del roadshow il 28 giugno a Modigliana, località simbolo dell’Appennino profondamente segnata dalle frane conseguenti all’alluvione del maggio 2023 in Romagna. A Modigliana è in programma una tappa speciale a sfondo solidale, i cui proventi saranno completamente devoluti in beneficienza a favore del territorio colpito lo scorso anno.

A metà luglio, invece, via al tour in Riviera con il Craft Gin Summer Fest–Novebolle Lounge, evento studiato per l’anteprima (19 luglio) a Milano Marittima, dove i cibi certificati regionali duetteranno con una selezione di gin artigianali provenienti da tutta Italia, con un focus particolare su gin e spirits regionali a cura di Enoteca Emilia-Romagna.

L’evento, allestito nel pieno centro della località, nasce seguendo le mosse di un food pairing che sempre più si fa strada nei locali trend di tutto il mondo accostando i cocktails con le preparazioni food tradizionali.

All’anteprima di Milano Marittima ci sarà anche spazio per il vino con la presentazione, in rotonda Primo Maggio, di Novebolle Lounge, il marchio collettivo creato per le bollicine romagnole dal Consorzio Vini di Romagna in parallelo alla nuova Doc Romagna Spumante, in abbinamento con le ostriche coltivate al largo della costa cervese.

A seguire, Tramonto DiVino in Villa, tappa inedita che vedrà protagonista il 26 luglio la Riccione della dolcevita con un particolare allestimento nel parco di Villa Mussolini, collocato fra il centro cittadino e il mare, dove si tengono i più importanti eventi culturali della “Perla Verde”.

A concludere la parentesi in riviera sarà la tappa di Cesenatico in piazza spose Marinai in programma venerdì 2 agosto, fra il mare e il porto leonardesco.

una schiera di sommelier, chef, winelovers, giornalisti, blogger e storyteller animeranno Tramonto DiVino
degustazione al tramonto

Dopo la pausa ferragostana, la carovana di Tramonto DiVino si trasferisce in Emilia per la tappa del 6 settembre a Scandiano, terra di Lambrusco e di Spergola dove la Rocca del Boiardo farà da sfondo a degustazioni e assaggi.

L’11 settembre è la volta di Ferrara che ospiterà Tramonto DiVino, in piazza Municipale, in co-organizzazione con la locale Strada dei vini e dei sapori.

A chiudere il tour sarà, nel secondo weekend di settembre, Piacenza, ultima città emiliana della via Emilia che, oltre alle sue eccellenze enogastronomiche, salumi piacentini su tutte, celebrerà vini e prodotti di tutta la regione.

Vademecum per le serate di degustazione, la nuova edizione della guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, che, assieme all’app Vini ER, permette di entrare in contatto con la produzione enologica regionale attraverso il racconto degli esperti degustatori delle Ais territoriali.

OLTRE MILLE ETICHETTE  E PRODOTTI TIPICI DA TUTTA LA REGIONE

A Tramonto DiVino saranno proposte in assaggio oltre 1000 etichette da tutta l’Emilia-Romagna divise nelle varie tappe: dalle Albana ai Sangiovese di Romagna, passando per i Pignoletto dei Colli Bolognesi, ai Lambruschi di Modena e Reggio, ai ferraresi vini delle sabbie, ai piacentini Gutturnio e Ortrugo e alle Malvasie condivise con i Colli di Parma, e ancora ai tanti uvaggi con gli internazionali, ai frizzanti e agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti.

Parteciperà anche una selezione di vini internazionali premiati al Concours Mondial de Bruxelles, con l’obiettivo di evidenziare il valore qualitativo dei vini andati a medaglia.

Insieme ai vini, protagonisti saranno i prodotti regionali certificati, messi a disposizione dai Consorzi partner delle Dop e Igp regionali, dai salumi ai formaggi, dall’immancabile piadina romagnola agli aceti, fino ai prodotti della terra e alla carne.

 

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram