Vinonews24
Con 150 aziende ospitate, Enolitech, salone dell’innovazione tecnologica applicata alla vitivinicoltura, festeggia 25 edizioni a Veronafiere.

Enolitech festeggia 25 edizioni di innovazione a Veronafiere

di redazione | 14 Aprile 2024

Con 150 aziende in vetrina nel proprio stand, Enolitech, il salone dell’innovazione tecnologica applicata alla vitivinicoltura, festeggia 25 edizioni a Veronafiere dal 14 al 17 aprile.

Una superficie espositiva quasi raddoppiata, aziende presenti in fiera in crescita del 25%, sedici categorie merceologiche e due tensostrutture dedicate. Enolitech, il salone internazionale dell’innovazione tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura, al beverage e all’oggettistica festeggia 25 edizioni a Veronafiere, dove sarà ospite fino al 17 aprile in contemporanea a Vinitaly.

Il comparto rappresentato da Enolitech, secondo un’analisi dell’Osservatorio UIVVinitaly e Prometeia, registra 20mila addetti, per un fatturato di quasi 3 miliardi di euro.

Quest’anno sono 150 le società enotech italiane e internazionali leader di settore confermate al padiglione F, con rappresentanti anche da Cina, Spagna, Francia, Ungheria, Taiwan e Polonia, circa il 10% del totale delle società enologiche presenti.

In vetrina, l’innovazione high-tech e digital per il settore, dai software pensati per la viticoltura ai macchinari per l’imballaggio e il trasporto, senza dimenticare i servizi dedicati a spedizioni e logistica, sempre più centrali nelle attività della filiera produttiva, e i più avanzati sistemi di tracciabilità e anticontraffazione.

Spazio anche ai complementi enoici come calici, capsule, etichette e tappi oltre alle attrezzature quali botti, barrique, tini e barili e gli arredi per cantine, enoteche e ristorazione.

Tra le novità più curiose legate all’innovazione che Enolitech esporrà a Veronafiere, i sistemi in grado di mappare tramite tablet i processi produttivi dal vigneto alla cantina, i servizi di wine delivery che consegnano a casa il vino in soli trenta minuti fino alle glacette capaci di mantenere in maniera costante la temperatura più adatta in base alla tipologia della bevanda.

Torna poi in auge anche la terracotta, in particolare con il ritorno all’uso delle anfore per l’invecchiamento del vino.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram