Vinonews24
Elena e Luca Currado Vietti presentano Cascina Penna-Currado, azienda “artigianale” in Langa a Serralunga D'Alba e che recupera tradizione.

Cascina Penna-Currado, nuovo progetto per Vietti in Langa

di redazione | 14 Aprile 2024

Elena e Luca Currado Vietti presentano Cascina Penna-Currado, un’azienda “artigianale” che sorge in Langa a Serralunga D'Alba e che recupera la tradizione.

Si chiama Cascina Penna-Currado ed è il nuovo progetto vitivinicolo di Elena Penna e Luca Currado Vietti, che coniuga le radici profonde e il legame storico della famiglia con la terra di Langa.

Una cantina che sorge sul crinale di Serralunga d’Alba (Cn), all’interno di una cascina del 1554. Estesa su una superfice di 2400 metri quadri, è stata oggetto di un recupero conservativo per riportare alle antiche origini l’attitudine della cascina a cantina, così come era nel Seicento, rivalutando un casale monumentale all’interno del territorio dell’Unesco.

Oggi la Cascina Penna-Currado è una sede aziendale in grado di ospitare la filiera produttiva secondo un progetto virtuoso sia dal punto dell’efficienza energetica che di quella ambientale.

Elena Penna e Luca Currado Vietti, dopo aver gestito per trent’anni, fino a gennaio 2023, l’azienda Vietti fondata alla fine dell’Ottocento dall’antenato Carlo Vietti, hanno così scelto di avviare un progetto personale caratterizzato da una dimensione artigianale, dove avranno al loro fianco i figli Giulia e Michele.

Abbiamo la grande fortuna di poter costruire qualcosa di nuovo, che coinvolgerà anche i nostri figli Giulia e Michele – affermano Elena e Luca L’idea ambiziosa è quella di tracciare un nuovo cammino, per riscostruire la storia di tradizione vitivinicola della nostra famiglia, iniziata nell’Ottocento, riprendendo il racconto secondo i principi di artigianalità che per generazioni ci hanno contraddistinto”.

L’azienda vuole dare alla Langa una lettura nuova e contemporanea, che terrà conto anche delle crescenti sfide determinate dal cambiamento climatico.

Vogliamo essere interpreti e promotori dei vini di Langa, e dell’area del Timorasso–Derthona – spiegano Elena e LucaPer farlo, fondamentali saranno la cura della terra insieme alla sperimentazione. Per questo motivo, la scelta dei vigneti condotti dall’azienda agricola si è orientata su aree fresche, ricche di biodiversità, che possono essere viste in prospettiva come un’interpretazione della Langa che guarda al futuro”.

NON SOLO VINO: LA LINEA SPIRITS

Oltre a Cascina Penna-Currado, Elena e Luca hanno dato vita qualche anno fa a Elena Spirits, un piccolo progetto di famiglia, che porta in tutto il mondo le radici di Langa attraverso il gin e il vermouth di Torino.

Un progetto frutto di una sperimentazione che tiene conto anche dell’eredità del passato e della selezione di spezie e botaniche.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram