Vinonews24
412 eventi internazionali , 129 masterclass, 125 walkaround tasting, 82 gala dinner: IGM festeggia 20 anni promozione vini italiani nel mondo.

IGM festeggia 20 anni di promozione dei vini italiani nel mondo

di redazione | 12 Aprile 2024

412 eventi internazionali, 129 masterclass, 125 walkaround tasting, 82 gala dinner: IGM festeggia 20 anni di promozione dei vini italiani nel mondo. A giugno meeting a Londra.

Ben 412 eventi internazionali in oltre 30 paesi di tutti i continenti: sono solo alcuni dei numeri che hanno segnato i primi 20 anni di attività di Istituto Grandi Marchi (IGM), che ora sta mettendo a punto l’agenda 2024.

Un percorso intrapreso nel 2004 da 18 famiglie del vino, tra le più importanti realtà produttive d’Italia, unite dal desiderio di divulgare la cultura, le tradizioni e l’insieme di valori etici e sostenibili che costituiscono l’eccellenza del vino Made in Italy.

20 anni spesi anche nella ricerca e negli approfondimenti di mercato, con 7 survey condotte in collaborazione con Nomisma Wine Monitor (tra cui l’ultima sull’andamento dei vini italiani nei mercati internazionali negli ultimi 20 anni) e numerosi riconoscimenti consegnati a giornalisti internazionali.

Celebrare i primi 20 anni dell’Istituto è un momento che genera riflessioni – spiega Piero Mastroberardino, presidente IGMAll’inizio degli anni 2000, in uno scenario in cui in pochi avrebbero scommesso su un format di gruppo composto da attori abituati a calcare le scene da protagonisti individuali, IGM ha intrapreso sin da subito la strada giusta. In qualche modo E Pluribus Unum è stato e continua a essere il nostro motto: tante famiglie del vino di altissimo livello, ognuna con un passato importante ma comunque tutte disposte a porre le proprie visioni e attitudini a servizio di un progetto di squadra. Così IGM è da subito diventato un caso di studio sul senso e sul significato di fare sistema, esprimendo la diversità delle realtà produttive italiane e, allo stesso tempo, rappresentando l’identità del vino tricolore oltreconfine. E in questa occasione mi piace poter ringraziare Piero Antinori, il nostro primo presidente, dal quale ho raccolto il testimone per proseguire questo bellissimo percorso che ha già un passato importante, un bellissimo presente e per il quale, viste anche le nuove generazioni, è facile prevedere uno splendido futuro”.

NEL 2024 EVENTI A LONDRA E MILANO

Tra gli eventi nell’agenda di quest’anno per celebrare i 20 anni di IGM, il charity del 18 giugno all’Hangar Bicocca di Milano in collaborazione con Progetto ITACA, seguito il 25 giugno dal meeting istituzionale di Londra in cui si rinnoverà la storica partnership con IMW (Institute of Masters of Wine) nel corso di una cena all’Ambasciata d’Italia.

Ovviamente ci saranno anche altri appuntamenti ad accompagnare il nostro ventennale – ricorda Piero MastroberardinoIn autunno saremo nuovamente a Milano, con un’iniziativa che vedrà protagonista il Gruppo Giovani IGM. Mentre per la fine dell’anno abbiamo in programma altri eventi che comunicheremo nei prossimi mesi. Possiamo dire che sarà un 2024 ricco di iniziative, esattamente come è nello stile di IGM sin dal 2004”.

@2024 - The News 24 Associazione Culturale - Località Le Stiacce 1 - 58044 Cinigiano (GR) - Italia - P. IVA IT01712420536
info@vinonews24.it
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram